L’Associazione Culturale Le partenze intelligenti presenta un reading scenico tratto dall’𝗔𝗻𝘁𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝗽𝗼𝗼𝗻 𝗥𝗶𝘃𝗲𝗿 di 𝗘𝗱𝗴𝗮𝗿 𝗟𝗲𝗲 𝗠𝗮𝘀𝘁𝗲𝗿𝘀, composta tra il 1914 e il 1915.Pubblicata per la prima volta in Italia da Einaudi nel 1943 per volontà di Cesare Pavese e con la traduzione di Fernanda Pivano, l\’Antologia di Spoon River è una delle opere imprescindibili della letteratura americana e ha plasmato l\’immaginazione di intere generazioni.
Gli spiriti di una cittadina, attraverso voci piene di rabbia, solitudine, disperazione e rimpianto, svelano i loro segreti e compongono un’appassionante narrazione corale in cui viene ricostruita la vita intima di un’intera comunità. William, un soldato tornato dalla guerra, ed Emily, una donna cresciuta nei sobborghi, si incontreranno su quella collina, entrata nell’immaginario collettivo come il luogo delle anime che si liberano di ogni peso, e nella morte troveranno il coraggio di riconoscere quello che in vita hanno taciuto.
Con 𝗚𝗶𝘂𝗹𝗶𝗮 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗶𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶 e 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗖𝗼𝗴𝗴𝗶𝗮𝘁𝘁𝗶. Regia di 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼 𝗣𝗶𝗻𝘁𝗼.
L’𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗟𝗲 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶𝗴𝗲𝗻𝘁𝗶 nasce con l’obiettivo di proporre opere originali, in grado di tradurre tematiche sociali e di attualità in una chiave innovativa e accattivante. La scelta nasce dal desiderio di offrire un’esperienza coinvolgente, stimolante e ricca di forti spunti di riflessione.
Info: goffredomameli@bibliotechediroma.it
𝗜𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗼 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗱 𝗲𝘀𝗮𝘂𝗿𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗽𝗼𝘀𝘁𝗶