LA POESIA PERFORMATIVA TORNA DA SPARWASSER // SPECIAL GUEST: Nicolò Gugliuzza con lo spettacolo “Leggo poco, sogno molto”.
Il collettivo WOW – Incendi Spontanei ha il piacere di annunciare un nuovo evento presso il Circolo ARCI Sparwasser!
In apertura: Sfida di Poesia Performativa
Per iscriverti come poeta in gara scrivici alla pagina WOW!
Una sfida, tre poet3. Tre minuti a testa, testi propri, solo corpo e voce. Lə migliorə sarà decretatə dal pubblico. Una competizione tra performer che si cimentano in poesia, monologhi poetici, rap e qualunque cosa vi venga in mente, guidati da un Maestro di Cerimonia (EmCee).
A seguire abbiamo il piacere di ospitare Nicolò Gugliuzza con lo spettacolo “Leggo poco, sogno molto”:
Quali parole per riassumere le mille perplessità di un’epoca incompresa? Il disincanto e lo scherno accompagnano Nicolò Gugliuzza, performer italiano e francofono, in una ricerca dissoluta di cause ed effetti, lasciandosi trasportare dai ritmi e dalle immagini meticce di una poesia senza cittadinanza. Mescolando registri, repertori ed immaginari, lo slammer ci conduce in un viaggio che interroga le nostre origini – I dinosauri avevano più piume di quanto pensassimo -, stuzzica sarcasticamente il nostro presente e le sue aporie – Mio padre e le scarpe – per trovare nei meandri del funambolismo linguistico un’oasi di pace e ricomposizione del senso perduto – Smooking Kills.
Se non vi sono così parole per rispondere agli interrogativi di questo presente, tanto vale dunque lasciarsi trasportare dal dolciastro scorrere di sonorità e miraggi, rispondendo all’appello di un poeta che legge poco, sogna molto, e sul palco ritrova il proprio equilibrio.
Biografia:
Nicolò Gugliuzza, classe 1992, comincia la sua attività letteraria nel 2012 quando si avvicina alla scrittura sperimentale e alla poesia performativa. Di formazione antropologica, fa della poesia strumento di impegno sociale: negli anni successivi è animatore di progetti di poetry slam per adolescenti, migranti e giovani detenuti. Membro di diversi collettivi e blog letterari, nel 2015 contribuisce alla fondazione del gruppo di poesia sperimentale Zoopalco, della rivista «Neutopia» e alla nascita del progetto di poesia, glitch e musica elettronica Waiting for Godzilla. Parallelamente sperimenta i territori della poesia asemica e verbo-visiva,
prendendo parte a pubblicazioni, esposizioni personali e collettive. Nel 2020 esce la sua prima opera in versi “Tra ciliegi e robot” per le Edizioni Del Faro.
Nicolò Gugliuzza attualmente vive e lavora a Bruxelles dove è membro del collettivo di poesia Slameke ed anima progetti socioculturali, promuovendo la diffusione della poesia orale.
———-
★Quando: lunedì 30 maggio apertura ore 20 | inizio ore 20:30
★Dove: Circolo ARCI Sparwasser, Via del Pigneto 215 (Roma)
★Ingresso gratuito (necessaria tessera ARCI, si può fare sul posto), si consiglia la prenotazione scrivendo alle pagine social di Sparwasser