Facebook Pixel
Home /Eventi/Corsi, Teatro/Chi ha paura dei classici?

Chi ha paura dei classici?

Chi ha paura dei classici? da MERCOLEDรŒ 02/10 a DOMENICA 06/10 2024

๐‚๐‡๐ˆ ๐‡๐€ ๐๐€๐”๐‘๐€ ๐ƒ๐„๐ˆ ๐‚๐‹๐€๐’๐’๐ˆ๐‚๐ˆ?๐’๐’‚๐’ƒ๐’๐’“๐’‚๐’•๐’๐’“๐’Š๐’ ๐’…๐’Š ๐’”๐’„๐’“๐’Š๐’•๐’•๐’–๐’“๐’‚ ๐’‘๐’†๐’“ ๐’…๐’“๐’‚๐’Ž๐’Ž๐’‚๐’•๐’–๐’“๐’ˆ๐’‰๐’Š/๐’†/ ๐’‚๐’•๐’•๐’๐’“๐’Š/๐’‚๐’•๐’•๐’“๐’Š๐’„๐’Š ๐’† ๐’“๐’†๐’ˆ๐’Š๐’”๐’•๐’Š/๐’†
๐œ๐จ๐ง ๐‹๐ˆ๐• ๐…๐„๐‘๐‘๐€๐‚๐‚๐‡๐ˆ๐€๐“๐ˆ
ย ๐ƒ๐š๐ฅ ๐Ÿ ๐š๐ฅ ๐Ÿ” ๐จ๐ญ๐ญ๐จ๐›๐ซ๐ž ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ’mercoledรฌ 2 e giovedรฌ 3 h 15.30-20.30venerdรฌ 4, sabato 5 e domenica 6 h 10.00-18.00
ยซ๐˜‹๐˜–๐˜™๐˜•: ๐˜๐˜ฏ ๐˜ฐ๐˜จ๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข ๐˜ฅโ€™๐˜ข๐˜ณ๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ท๐˜ฆ ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ด๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ค๐˜ช ๐˜ถ๐˜ฏโ€™๐˜ช๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ข ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ช๐˜ข๐˜ณ๐˜ข, ๐˜ฅ๐˜ฐ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ข๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ค๐˜ฉ๐‘’ฬ ๐˜ด๐˜ค๐˜ณ๐˜ช๐˜ท๐˜ฆ๐˜ต๐˜ฆ, ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฏ๐‘œฬ€ ๐˜ง๐˜ช๐˜ฏ๐˜ช๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ท๐˜ฐ๐˜ด๐˜ต๐˜ณ๐˜ฐ ๐˜ต๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ.ยป ๐˜ˆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ๐˜ฏ ๐ถฬŒ๐˜ฆ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฐ๐˜ท, ๐˜๐˜ญ ๐˜จ๐˜ข๐˜ฃ๐˜ฃ๐˜ช๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฐ
I classici fanno paura, il rispetto per quello che viene considerato un capolavoro puรฒ bloccare la creativitร . Non che sia obbligatorio mettere le mani su un testo perfetto, ma se proprio si vuole, lโ€™unico modo per essere liberi/e/ษ™ e porre la propria scrittura a fianco di scene che hanno fatto la storia della drammaturgia รจ conoscere approfonditamente il mondo dellโ€™autore o dellโ€™autrice, il periodo storico in cui ha vissuto e quali siano state le opere precedenti e posteriori al testo che si prende in esame. Infine, sarร  il caso, qualora la lingua utilizzata fosse diversa dalla nostra, di capire in che modo parlano i diversi personaggi e come erano tratteggiati nelle intenzioni di chi li ha creati.
Questo laboratorio si divide in 5 momenti:โ€ขย ย Analisi del testo e contestualizzazione dellโ€™autoreโ€ขย ย Analisi dei temi e individuazione dei punti di vista dei personaggiโ€ขย ย Approfondimento e analisi delle scene centraliโ€ขย ย Scrittura creativaโ€ขย ย Verifica in lettura delle nuove scene scritte dai partecipanti
๐ˆ๐ฅ ๐ฅ๐š๐›๐จ๐ซ๐š๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐จ ๐ฌ๐ข ๐ข๐ง๐œ๐ž๐ง๐ญ๐ซ๐ž๐ซ๐šฬ€ ๐ฌ๐ฎ โ€œ๐ˆ๐ฅ ๐ ๐š๐›๐›๐ข๐š๐ง๐จโ€ ๐๐ข ๐€๐ง๐ญ๐จ๐ง ๐‚ฬŒ๐ž๐œ๐ก๐จ๐ฏ. ๐’๐š๐ซ๐šฬ€ ๐ง๐ž๐œ๐ž๐ฌ๐ฌ๐š๐ซ๐ข๐š ๐ฎ๐ง๐š ๐ฅ๐ž๐ญ๐ญ๐ฎ๐ซ๐š ๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ ๐ซ๐š๐ฅ๐ž ๐ž ๐š๐ญ๐ญ๐ž๐ง๐ญ๐š ๐๐ž๐ฅ ๐ญ๐ž๐ฌ๐ญ๐จ ๐จ๐ซ๐ข๐ ๐ข๐ง๐š๐ฅ๐ž ๐ž, ๐ข๐ง ๐ฌ๐ž๐ ๐ฎ๐ข๐ญ๐จ, ๐ฌ๐š๐ซ๐š๐ง๐ง๐จ ๐ฌ๐ž๐ ๐ง๐š๐ฅ๐š๐ญ๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐ฅ๐ž๐ญ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ž (๐ง๐จ๐ง ๐จ๐›๐›๐ฅ๐ข๐ ๐š๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐ž, ๐ฆ๐š ๐œ๐จ๐ง๐ฌ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐š๐ญ๐ž). ๐‹โ€™๐จ๐›๐ข๐ž๐ญ๐ญ๐ข๐ฏ๐จ ๐ง๐จ๐ง ๐žฬ€ ๐ซ๐š๐ ๐ ๐ข๐ฎ๐ง๐ ๐ž๐ซ๐ž ๐ฎ๐ง๐š ๐ซ๐ข๐ฌ๐œ๐ซ๐ข๐ญ๐ญ๐ฎ๐ซ๐š ๐œ๐จ๐ฆ๐ฉ๐ฅ๐ž๐ญ๐š, ๐ฆ๐š ๐ฌ๐ญ๐ฎ๐๐ข๐š๐ซ๐ž ๐œ๐จ๐ง ๐ซ๐ข๐ ๐จ๐ซ๐ž ๐ž ๐ฌ๐ฉ๐ž๐ซ๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐š๐ซ๐ž ๐œ๐ซ๐ž๐š๐ญ๐ข๐ฏ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž.
๐‘๐ข๐ฏ๐จ๐ฅ๐ญ๐จ ๐š ๐œ๐ก๐ข? Il percorso รจ consigliato a drammaturghi/e, ma anche ad attori/attrici che abbiano voglia di comprendere meglio i meccanismi della scrittura e dellโ€™analisi testuale. Infine, anche registi/e con propensione alla scrittura potrebbero trovare stimoli interessanti per un approccio creativo ai classici.
ย ๐๐ž๐ซ ๐ฉ๐š๐ซ๐ญ๐ž๐œ๐ข๐ฉ๐š๐ซ๐ž:inviare una breve biografia romanzata (obbligatorio inventare, ma รจ importante farlo scrivendo bene), un video di un minuto per lamentarsi del video di un minuto. Infine รจ gradito, ma non รจ obbligatorio, un breve dialogo scritto.
mail: fivizzano27@gmail.comoggetto mail: ๐ฅ๐š๐› ๐…๐ž๐ซ๐ซ๐š๐œ๐œ๐ก๐ข๐š๐ญ๐ข + ๐๐จ๐ฆ๐ž ๐ž ๐‚๐จ๐ ๐ง๐จ๐ฆ๐ž(๐ข๐ง๐ฏ๐ข๐š๐ซ๐ž ๐ข ๐ฆ๐š๐ญ๐ž๐ซ๐ข๐š๐ฅ๐ข ๐ž๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐ž ๐ง๐จ๐ง ๐จ๐ฅ๐ญ๐ซ๐ž ๐ข๐ฅ ๐Ÿ๐Ÿ” ๐ฌ๐ž๐ญ๐ญ๐ž๐ฆ๐›๐ซ๐ž)le conferme verranno inviate entro il 20 settembre
ย ๐‹๐ˆ๐• ๐…๐„๐‘๐‘๐€๐‚๐‚๐‡๐ˆ๐€๐“๐ˆ(Todi, Italia, 1985) si diploma in regia teatrale presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano nel 2014, dopo una laurea in Letteratura Musica e spettacolo Leitere e Filosofia presso lโ€™Universitร  La Sapienza di Roma. Nel 2016 mette in scena il suo primo lavoro, Todi is a Small Town in the Center of Italy e intanto, fonda la compagnia teatrale The Baby Walk per la quale scrive e dirige la Trilogia sullโ€™identitร : Peter Pan guarda sotto le gonne, Stabat Mater (Premio Hystrio โ€“ Nuove scritture di Scena (2017) , Un eschimese in Amazzonia (Premio Scenario 2017 ). Nel 2017 la Biennale di Venezia gli dedica una personale. In dialogo con i testi del canone realizza due riscritture personali di classici: La tragedia รจ finita, Platonov da Cechov (menzione speciale alla Biennale di Venezia mel 2020) e Hedda Gabler. Come una pistola carica da Ibsen (nel 2022, produzione Piccolo Teatro di Milano). Chiamato per lโ€™edizione speciale dellโ€™ร‰cole des Maรฎtres 2020 dedicata ai drammaturghi europei scrive Uno spettacolo di fantascienza, attualmente in tournรฉe. Ferracchiati oggi รจ artista associato presso il Piccolo Teatro di Milano col quale sta realizzando una nuova scrittura a partire da Il gabbiano di Anton Cechov. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo romanzo Sarร  solo la fine del mondo.
————————————————————INGRESSO RISERVATO ALLE/AI SOCฦAl Circolo Arci fivizzano27_mixรฒ aps รจ possibile rinnovare la tessera o iscriversi per la prima volta. Se non sei ancora socia/o del nostro Circolo, al link di tesseramentoย https://portale.arci.it/preadesione/fivizzano27/ย o scaricando lโ€™APP Arci puoi effettuare la domanda di preiscrizione, senza impegno, per poi ritirare la tessera direttamente al Circolo. Tramite lโ€™app รจ anche possibile digitalizzare la tessera dopo il ritiro di quella cartacea. La quota sociale 2024/2025 รจ di 8โ‚ฌ euro ed รจ valida fino al 30 settembre 2025 Con questa tessera puoi accedere ad unโ€™intera stagione di attivitร , eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci dโ€™Italia e dร  diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al linkย https://www.arci.it/convenzioni/โ€ o direttamente sulla APP

Eventi del mese al Pigneto

< Novembre 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone