๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐?๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐
๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐
๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐/๐/ ๐๐๐๐๐๐/๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐/๐
๐๐จ๐ง ๐๐๐ ๐
๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐
ย ๐๐๐ฅ ๐ ๐๐ฅ ๐ ๐จ๐ญ๐ญ๐จ๐๐ซ๐ ๐๐๐๐mercoledรฌ 2 e giovedรฌ 3 h 15.30-20.30venerdรฌ 4, sabato 5 e domenica 6 h 10.00-18.00
ยซ๐๐๐๐: ๐๐ฏ ๐ฐ๐จ๐ฏ๐ช ๐ฐ๐ฑ๐ฆ๐ณ๐ข ๐ฅโ๐ข๐ณ๐ต๐ฆ ๐ฅ๐ฆ๐ท๐ฆ ๐ฆ๐ด๐ด๐ฆ๐ณ๐ค๐ช ๐ถ๐ฏโ๐ช๐ฅ๐ฆ๐ข ๐ค๐ฉ๐ช๐ข๐ณ๐ข, ๐ฅ๐ฐ๐ท๐ฆ๐ต๐ฆ ๐ด๐ข๐ฑ๐ฆ๐ณ๐ฆ ๐ฑ๐ฆ๐ณ๐ค๐ฉ๐ฬ ๐ด๐ค๐ณ๐ช๐ท๐ฆ๐ต๐ฆ, ๐ด๐ฆ๐ฏ๐ฏ๐ฬ ๐ง๐ช๐ฏ๐ช๐ณ๐ฆ๐ต๐ฆ ๐ฑ๐ฆ๐ณ ๐ฑ๐ฆ๐ณ๐ฅ๐ฆ๐ณ๐ฆ ๐ช๐ญ ๐ท๐ฐ๐ด๐ต๐ณ๐ฐ ๐ต๐ข๐ญ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ฐ.ยป ๐๐ฏ๐ต๐ฐ๐ฏ ๐ถฬ๐ฆ๐ค๐ฉ๐ฐ๐ท, ๐๐ญ ๐จ๐ข๐ฃ๐ฃ๐ช๐ข๐ฏ๐ฐ
I classici fanno paura, il rispetto per quello che viene considerato un capolavoro puรฒ bloccare la creativitร . Non che sia obbligatorio mettere le mani su un testo perfetto, ma se proprio si vuole, lโunico modo per essere liberi/e/ษ e porre la propria scrittura a fianco di scene che hanno fatto la storia della drammaturgia รจ conoscere approfonditamente il mondo dellโautore o dellโautrice, il periodo storico in cui ha vissuto e quali siano state le opere precedenti e posteriori al testo che si prende in esame. Infine, sarร il caso, qualora la lingua utilizzata fosse diversa dalla nostra, di capire in che modo parlano i diversi personaggi e come erano tratteggiati nelle intenzioni di chi li ha creati.
Questo laboratorio si divide in 5 momenti:โขย ย Analisi del testo e contestualizzazione dellโautoreโขย ย Analisi dei temi e individuazione dei punti di vista dei personaggiโขย ย Approfondimento e analisi delle scene centraliโขย ย Scrittura creativaโขย ย Verifica in lettura delle nuove scene scritte dai partecipanti
๐๐ฅ ๐ฅ๐๐๐จ๐ซ๐๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐จ ๐ฌ๐ข ๐ข๐ง๐๐๐ง๐ญ๐ซ๐๐ซ๐ฬ ๐ฌ๐ฎ โ๐๐ฅ ๐ ๐๐๐๐ข๐๐ง๐จโ ๐๐ข ๐๐ง๐ญ๐จ๐ง ๐ฬ๐๐๐ก๐จ๐ฏ. ๐๐๐ซ๐ฬ ๐ง๐๐๐๐ฌ๐ฌ๐๐ซ๐ข๐ ๐ฎ๐ง๐ ๐ฅ๐๐ญ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ ๐ข๐ง๐ญ๐๐ ๐ซ๐๐ฅ๐ ๐ ๐๐ญ๐ญ๐๐ง๐ญ๐ ๐๐๐ฅ ๐ญ๐๐ฌ๐ญ๐จ ๐จ๐ซ๐ข๐ ๐ข๐ง๐๐ฅ๐ ๐, ๐ข๐ง ๐ฌ๐๐ ๐ฎ๐ข๐ญ๐จ, ๐ฌ๐๐ซ๐๐ง๐ง๐จ ๐ฌ๐๐ ๐ง๐๐ฅ๐๐ญ๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฅ๐๐ญ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ (๐ง๐จ๐ง ๐จ๐๐๐ฅ๐ข๐ ๐๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐, ๐ฆ๐ ๐๐จ๐ง๐ฌ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐๐ญ๐). ๐โ๐จ๐๐ข๐๐ญ๐ญ๐ข๐ฏ๐จ ๐ง๐จ๐ง ๐ฬ ๐ซ๐๐ ๐ ๐ข๐ฎ๐ง๐ ๐๐ซ๐ ๐ฎ๐ง๐ ๐ซ๐ข๐ฌ๐๐ซ๐ข๐ญ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ ๐๐จ๐ฆ๐ฉ๐ฅ๐๐ญ๐, ๐ฆ๐ ๐ฌ๐ญ๐ฎ๐๐ข๐๐ซ๐ ๐๐จ๐ง ๐ซ๐ข๐ ๐จ๐ซ๐ ๐ ๐ฌ๐ฉ๐๐ซ๐ข๐ฆ๐๐ง๐ญ๐๐ซ๐ ๐๐ซ๐๐๐ญ๐ข๐ฏ๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐.
๐๐ข๐ฏ๐จ๐ฅ๐ญ๐จ ๐ ๐๐ก๐ข? Il percorso รจ consigliato a drammaturghi/e, ma anche ad attori/attrici che abbiano voglia di comprendere meglio i meccanismi della scrittura e dellโanalisi testuale. Infine, anche registi/e con propensione alla scrittura potrebbero trovare stimoli interessanti per un approccio creativo ai classici.
ย ๐๐๐ซ ๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐๐๐ข๐ฉ๐๐ซ๐:inviare una breve biografia romanzata (obbligatorio inventare, ma รจ importante farlo scrivendo bene), un video di un minuto per lamentarsi del video di un minuto. Infine รจ gradito, ma non รจ obbligatorio, un breve dialogo scritto.
mail: fivizzano27@gmail.comoggetto mail: ๐ฅ๐๐ ๐
๐๐ซ๐ซ๐๐๐๐ก๐ข๐๐ญ๐ข + ๐๐จ๐ฆ๐ ๐ ๐๐จ๐ ๐ง๐จ๐ฆ๐(๐ข๐ง๐ฏ๐ข๐๐ซ๐ ๐ข ๐ฆ๐๐ญ๐๐ซ๐ข๐๐ฅ๐ข ๐๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐ ๐ง๐จ๐ง ๐จ๐ฅ๐ญ๐ซ๐ ๐ข๐ฅ ๐๐ ๐ฌ๐๐ญ๐ญ๐๐ฆ๐๐ซ๐)le conferme verranno inviate entro il 20 settembre
ย ๐๐๐ ๐
๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐(Todi, Italia, 1985) si diploma in regia teatrale presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano nel 2014, dopo una laurea in Letteratura Musica e spettacolo Leitere e Filosofia presso lโUniversitร La Sapienza di Roma. Nel 2016 mette in scena il suo primo lavoro, Todi is a Small Town in the Center of Italy e intanto, fonda la compagnia teatrale The Baby Walk per la quale scrive e dirige la Trilogia sullโidentitร : Peter Pan guarda sotto le gonne, Stabat Mater (Premio Hystrio โ Nuove scritture di Scena (2017) , Un eschimese in Amazzonia (Premio Scenario 2017 ). Nel 2017 la Biennale di Venezia gli dedica una personale. In dialogo con i testi del canone realizza due riscritture personali di classici: La tragedia รจ finita, Platonov da Cechov (menzione speciale alla Biennale di Venezia mel 2020) e Hedda Gabler. Come una pistola carica da Ibsen (nel 2022, produzione Piccolo Teatro di Milano). Chiamato per lโedizione speciale dellโรcole des Maรฎtres 2020 dedicata ai drammaturghi europei scrive Uno spettacolo di fantascienza, attualmente in tournรฉe. Ferracchiati oggi รจ artista associato presso il Piccolo Teatro di Milano col quale sta realizzando una nuova scrittura a partire da Il gabbiano di Anton Cechov. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo romanzo Sarร solo la fine del mondo.
————————————————————INGRESSO RISERVATO ALLE/AI SOCฦAl Circolo Arci fivizzano27_mixรฒ aps รจ possibile rinnovare la tessera o iscriversi per la prima volta. Se non sei ancora socia/o del nostro Circolo, al link di tesseramentoย https://portale.arci.it/preadesione/fivizzano27/ย o scaricando lโAPP Arci puoi effettuare la domanda di preiscrizione, senza impegno, per poi ritirare la tessera direttamente al Circolo. Tramite lโapp รจ anche possibile digitalizzare la tessera dopo il ritiro di quella cartacea. La quota sociale 2024/2025 รจ di 8โฌ euro ed รจ valida fino al 30 settembre 2025 Con questa tessera puoi accedere ad unโintera stagione di attivitร , eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci dโItalia e dร diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al linkย https://www.arci.it/convenzioni/โ o direttamente sulla APP