Il Giardino Ciro Principessa è un piccolo terreno nel cuore della piazza di Villa Certosa, in Largo dei Savorgnan, sottratto all’abbandono e alla speculazione grazie all’impegno del comitato di quartiere e al supporto della comunità. Un angolo di verde restituito alla vita del quartiere.
Un bene collettivo condiviso nato dal basso, finalmente di tuttə
A febbraio 2025 abbiamo completato l’acquisto del Giardino Ciro Principessa. Ce l’abbiamo fatta: grazie al contributo di centinaia di persone, abbiamo raggiunto l’obiettivo di 25.000 euro e comprato il terreno. Un gesto concreto di solidarietà, cura e resistenza che restituisce al quartiere un prezioso spazio di socialità e verde.
Perché lo abbiamo fatto
Nel cuore del quartiere Villa Certosa – tra il Mandrione e Tor Pignattara – c’è una piazza, Largo dei Savorgnan, che per troppo tempo è stata solo parcheggio e traffico. Qui, un piccolo lotto di terra abbandonato è diventato durante la pandemia una discarica di detriti. È da qui che nasce il nostro progetto: immaginare e costruire insieme un luogo diverso, dedicato alla comunità.
Il Giardino Ciro Principessa, intitolato al nostro amico e compagno ucciso per mano fascista il 19 aprile 1979, è uno spazio nato per essere condiviso. Uno spazio aperto, libero, accessibile a tuttə, sottratto alla speculazione edilizia e restituito all’uso civico collettivo.
Come ci siamo riusciti
Nel 2021, dopo mesi di degrado, abbiamo ottenuto il terreno in comodato d’uso gratuito. Con le nostre forze lo abbiamo bonificato, messo in sicurezza, trasformato in un giardino: abbiamo piantato alberi e fiori, costruito arredi, creato uno spazio vivo. È diventato subito un punto di riferimento per il quartiere.
Alla scadenza del comodato nel 2022, abbiamo deciso di lanciare una campagna di crowdfunding per acquistarlo definitivamente. Un progetto ambizioso: uno dei primi esempi a Roma di acquisto collettivo dal basso di un terreno privato, per farne un bene comune.
E grazie al sostegno e all’entusiasmo di tante e tanti, ci siamo riusciti.


