Corsi e seminari :
Ascolto e contemporaneità,
Fondamenti di estetica musicale
con addentellati e riferimenti ai linguaggi artistico figurativi,
Teoria e grammatiche musicali,
Pianoforte,
Il pianoforte nella musica da camera,
Formule e costrutti ritmici riconducibili al movimento,
Musiques du monde.
Una rivitalizzazione dei percorsi formativi e delle procedure di ascolto sotto la guida della pianista Anna Laura Longo
“Perché in fin dei conti essere in ascolto significa predisporre tutto il proprio corpo in modo da accedere al livello che la facoltà di ascolto esige. Significa tendere l’orecchio, proprio nel senso espresso con tanta esattezza nel linguaggio familiare. Se ci pensiamo attentamente, constatiamo che in effetti è qualcosa di più che offrire il proprio orecchio. Vuol dire indurre il proprio sistema nervoso a convergere verso ciò che quest’organo richiede imperativamente. E così l’uomo diventa antenna ricevente, quando decide di mettersi nello stato d’animo che l’ascolto richiede”.
Queste parole di Alfred Tomatis si ritrovano all’ingresso dello studio pianistico romano che risponde all’indirizzo di Via Filippo Scolari, civico 39, nel quartiere Pigneto. Lo studio, denominato “Territorio di stimolazione sonora”, ha una consolidata attività professionale alle spalle, legata in primis alla formazione musicale. Le ipotesi pedagogiche messe in campo sono frutto di ricerche e di esperienze accurate, legate fortemente all’attualità, dal punto di vista degli stili di apprendimento e delle metodiche impiegate.
Passando dagli aspetti tecnici al vivo dell’interpretazione pianistica, nei corsi strumentali, vengono attraversate tre tappe principali: 1) fondamenti- 2)consolidamenti – 3) itinerari di medio e alto perfezionamento.
Un spazio specifico è dedicato anche alla musica da camera e agli approfondimenti dei repertori a quattro mani e per due pianoforti.
I corsi sono di tipo annuale, ma sono pevisti anche numerosi mini-cicli di incontri, seminari, masterclass e laboratori tematici, aperti anche ad allieve e allievi esterni.
Tra le discipline proposte, legate più ampiamente alla cultura musicale e al ramo teorico abbiamo:
Ascolto e contemporaneità
Incontri di guida all’ascolto dedicati alle ricerche strumentali dell’oggi con approfondimenti peculiari sulla percezione audio-visiva
Fondamenti di estetica musicale:
Gli incontri prevedono addentellati e riferimenti ai linguaggi artistico-figurativi per un miglior inquadramento dei periodi storici affrontati
Teoria e grammatiche musicali
Formule e costrutti ritmici riconducibili al movimento
Per apprendere ad interiorizzare i fondamenti ritmici e le figurazioni musicali attraverso un approccio corporeo. In questo caso sono previsti programmi differenziati a seconda che si sia in possesso di conoscenze musicali o meno.
Circonduzioni sul suono e sulla parola
Incontri basati su esperimenti legati alla parola-suono.
Il racconto circonda il suono
Sonorizzazioni e approfondimenti legati alla narrazione in rapporto con il suono.
Il locale, dotato di pianoforte a un quarto di coda, può inoltre essere utiizzato con affitto ad ore per prove e sessioni di studio, lezioni o incontri, di tipo musicale ed extra-musicale.
Responsabile dello spazio è Anna Laura Longo, pianista e artista pluridisciplinare, nonché autrice di diversi volumi di argomento musicale e di numerosi saggi e articoli legati all’estetica del suono, alle intersezioni tra linguaggi e alla didattica nella fattispecie. Alcuni resoconti di lezioni, soprattutto di tipo sperimentale, con ipotesi legate a procedure nuove di ascolto e di rapporto col suono, hanno trovato spazio in pubblicazioni su riviste specializzate, tra cui Musica Domani, Musicheria, La notizia, L’Age d’Or, Fucine Mute, Diwali Rivista contaminata. L’attività pianistica e performativa più recente è stata anche documentata in un libro-catalogo intitolato Viaggio nell’entroterra [Moviment-azioni pianistiche] dove viene ampiamente descritto un utilizzo dello strumento in chiave esplorativa e dove le realizzazioni sonore si alternano alla costruzione di veri e propri impianti installativi. La componente visiva e quella gestuale vengono integrate con quella puramente musicale, per un risultato artisticamente allargato e stratificato.
Coordinate e indirizzo:
Via Filippo Scolari n.39
00176 – Roma
Per iscrizioni ai corsi o per richiedere informazioni sui relativi programmi:
annalaura_longo@hotmail.com
Per una conoscenza sommaria dell’attività artistica e musicale:
https://sfogliareperintravedere.com/pianoforti-eterocliti/
https://sfogliareperintravedere.com/traiettorie-pianistiche/
https://sfogliareperintravedere.com/in-assetto-performativo/
per un approfondimento riguardante le direzioni didattiche: