ASSOCIAZIONE PIANETA SONORO
Pianeta Sonoro è un circolo Arci, il cui statuto si ispira a valori di rispetto, solidarietà e convivenza tra le persone di qualsiasi razza, sesso, convinzione e credo.
Nel contesto di una metropoli frenetica e a volte individualista come Roma, Pianeta Sonoro aspira a diventare un luogo che dia la percezione dell’umanità e del calore, dove ci si possa sentire a casa, al sicuro e star bene.
Scuola di musica, percussioni, danze e arti
La scuola di Pianeta Sonoro è il progetto ufficiale con il quale i soci si avvicinano all’arte, la sperimentano e la praticano.
Le discipline sono tante, ma si tende a dare molta importanza alla musica, alle percussioni, alla world music, al teatro, alla danza, alle arti digitali, alle attività per i bambini e per i diversamente abili.
In linea con i principi generali dell’associazione lo scopo delle scuola è creare consapevolezze e competenze nell’arte, favorendo un modello di didattica orizzontale, sociale e condiviso che porta le diverse discipline costantemente ad incontrarsi e a volte fondersi.
Durante lo studio degli strumenti e della musica, lezioni singole si alternano a momenti corali, nei quali collaborano diversi laboratori e discipline.
Spesso la scuola si esibisce con i suoi laboratori a favore di iniziative di rilevante valore sociale, come la Festa del 25 aprile o il 1 maggio, la Festa Europea della Musica o in favore di iniziative di quartiere e di beneficenza.
Un luogo per sperimentare…
La sede dell’associazione è il luogo dove ci si incontra, si sperimenta e dove avvengono diverse iniziative, attività sociali, artistiche, culturali, di divulgazione, di volontariato, di comunità e di mutuo soccorso .
La sala grande, con il pavimento in legno, accoglie laboratori, concerti, mostre, proiezioni, prove, incontri, attività di volontariato.
Le tre salette minori accolgono prove, lezioni e diverse attività sociali.
Lo spazio è privo di barriere architettoniche!
Arte: il grande mezzo per rendere il mondo più bello
L’Arte ha la grande capacità intrinseca di unire persone ed esperienze, di solleticare le corde dell’animo umano e migliorarlo. L’arte, e la “pratica dell’arte”, accresce la consapevolezza di sè e degli altri, riequilibra l’animo umano e, grazie alla sua trasversalità, può raggiungere chiunque.
L’arte per Pianeta Sonoro è “il mezzo”, ma anche “lo scopo”.
La casa dell’arte
La casa dell’arte è il progetto per dare spazio concreto alla creatività degli artisti. L’idea è quella di creare un luogo di incontro, in un ambiente confortevole e piacevole, dove progettare e creare, dove anche chi non ha esperienze artistiche può avvicinarsi, conoscere, condividere e sperimentare.
Il luogo della comunità e del mutuo soccorso
Pianeta Sonoro porta avanti diversi progetti di comunità e di mutuo soccorso, come in particolare il progetto Akkittate! per i senza fissa dimora, che vede coinvolte circa 30 realtà appartenenti alla rete dei circoli Arci, associazioni, comitati, centri sociali ecc.
Per saperne di più visita al pagina del progetto Akkittate!