Nasco come documentarista.. qualcuno si chiederà (giustamente) che c’entra la ceramica con i documentari? Il mio approccio è lo stesso, provare a raccontare la realtà che mi circonda. I luoghi, le persone, le sensazioni, i ricordi e colori si mescolano e si trasformano in una lunga ricerca per cercare di trasmettervi semplicità e essenzialità.
Per me, un piatto fondo è un piatto di spaghetti al sugo che profuma di Sardegna, di terre brulle e dei suoi colori. Sono i barattoli di sugo che prepara mia nonna e che porta in Francia, come ogni emigrato, laddove il pomodoro fa fatica ad arrossire. È la crostata ai ribes di mia nonna francese mangiata vicino al fiume, i piatti gratinati al forno di mia madre la domenica. E tutto ciò, cerco di metterlo in un piatto, una tazza, un’insalatiera o una brocca: le sfumature delle rocce, la semplicità della forma, la cenere di ulivo nello smalto, la sensazione di conforto, la nostalgia, la trasmissione, il ricordo e infine la passione per un mestiere.
Ie argille (grès e porcellana) vengono scelte per le loro proprietà, la loro qualità e versatilità d’uso. Nessuno smalto industriale viene utilizzato, ogni ricetta è frutto delle mie ricerche e ogni smalto è adatto all’uso alimentare. Ogni oggetto è fatto al tornio.
I pezzi sopportano il caldo del vostro forno ma non la fiamma diretta, è sconsigliato invece l’uso del microonde. Possono andare in lavastoviglie.
L’oggetto ricevuto può essere leggermente diverso dalle foto, per una leggera differenza di misura o di colore, ogni oggetto accolto a casa vostra è unico.
Vi ringrazio per la vostra visita e per la vostra fiducia,
Marie