ROMA OLTRE ROMA: LA CULTURA NEL MUNICIPIO VDA 7 GIUGNO A 29 SETTEMBRE 2024
Gli appuntamenti della manifestazione Roma oltre Roma: la Cultura nel Municipio V, che si svolgeranno dal 7 Giugno al 29 Settembre 2024, progetto finanziato dal Municipio Roma V, permetteranno ai cittadini di conoscere il proprio territorio grazie alle attività in programma.
Le diverse attività si articolano in: Visite e Passeggiate Guidate, Spettacolo Teatrale Itinerante, Ricostruzione Storica e Laboratori Didattici.
Le attività saranno svolte con la partecipazione delle Associazioni Culturali: Walden, MuriLab – Itinerari, percorsi ed esperienze urbane, Epica (Legio VII Gemina) e Cvltvs Deorvm.
Le attività sono GRATUITE.
La prenotazione è OBBLIGATORIA per poter partecipare alle attività (ove previsto).
Info e Prenotazioni: https://www.arsinurbe.org/roma-oltre-roma-la-cultura-nel…/
*******************************
Visita Guidata: Prenestino. Una Storia Diversa (Pigneto II)
Passando lungo la via Prenestina è impossibile non notare lo straordinario mural di Blu all\’ex SNIA Viscosa. Sicuramente avete già sentito parlare di questo artista, che da sempre si concentra su tematiche sociali. Proprio lì, accanto all\’opera, sorge il Parco delle Energie, uno spazio che, grazie a una rigida opposizione dei residenti della zona e non solo, è stato sottratto all\’edilizia speculativa. Luogo fondamentale per il quartiere è anche un spazio di cultura, sperimentazione e condivisione. I suoi muri sono a disposizione dei cittadini che nel tempo se ne sono appropriati e tantissimi artisti hanno lasciato il segno del loro passaggio. Uno fra tutti Jorit, che ha ricordato Luana D\’Orazio, l\’operaia di 22 anni morta sul lavoro il 3 maggio 2021 a Oste di Montemurlo. Anche lei è entrata a far parte della \’tribe\’ di Jorit, di cui tutti facciamo parte!
Martedì 17 Settembre dalle 18:00 alle 20:00
Appuntamento: ingresso dell\’ex SNIA Viscosa, via Prenestina 173
Durata visita: 2 h
Guida: Dott.ssa Ilaria Sferrazza
con la partecipazione dell\’Associazione Culturale MuriLab – Itinerari, percorsi ed esperienze urbane
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – max 30 pax