Siamo Lə Lokomotivə, una squadra di basket popolare femminile* (aperta a donne, lesbiche, persone trans e non binarie). Facciamo parte della Polisportiva Lokomotiv Prenestino, e ci alleniamo tutte le settimane al Quadrato all\’ EX SNIA.
In seguito al femminicidio di Ilaria Sula abbiamo saputo che il suo assassino, Mark Samson, frequentava il quadrato, e in quanto persone che si ritrovano al quadrato tutte le settimane, questo fatto ci ha fortemente scosso.
Siamo consapevoli che possa accadere ovunque, a tutte le donne come alle altre soggettività dissidenti di genere, ma quando accade così vicino, ci ricorda con più brutalità che, quasi sempre, l’assassino ha le chiavi di casa.
Come persone impegnate quotidianamente nella lotta contro la violenza patriarcale e i femminicidi, abbiamo deciso di non far passare quanto accaduto nel silenzio.Non è stato un caso eccezionale, e questo ribadisce la necessità di cambiamenti radicali e strutturali.
Ci troviamo in un territorio che negli ultimi tempi ha assistito ad attacchi fascisti e razzisti, un territorio in cui il neoliberalismo vuole impedire ogni possibilità di creare spazi e relazioni di comunità,
Vogliamo ribadire i valori che ci uniscono e metterli in pratica con lo sport che è il nostro linguaggio: usciamo all\’aperto e riprendiamoci luoghi e tempi d\’incontro, per essere liber3 di esprimerci, per essere sempre di più, così da non lasciare nessuno spazio al ciò che rovina le nostre vite, al vuoto neoliberista che avanza, al sessismo, al fascismo e al razzismo.
🏀 Appuntamento sabato 24 Maggio alle 10.30 al Quadrato del C.S.O.A. EX SNIA, via Prenestina 173-175, per giocare insieme in un torneo di basket 3v3.
👉 Se già pensate di venire, iscrivetevi sul nostro IG le_lokomotive, altrimenti potete iscrivervi anche il giorno stesso!
🇵🇸 Palestina libera!