La Comunicazione NonViolenta (CNV) ci aiuta nel mantenere l’attenzione focalizzata sulle azioni che rendono più bella la nostra vita e quella degli altri, è il linguaggio naturale che abbiamo in quanto Esseri umani quando siamo connessi all’energia creativa della Vita.La CNV ci guida nel ridare forma al modo in cui ci esprimiamo ed ascoltiamo gli altri, concentrando la nostra consapevolezza su quattro aree: che cosa osserviamo, che cosa sentiamo, di che cosa abbiamo bisogno e che cosa chiediamo per arricchire le nostre vite. Quando l’azione che facciamo per un altro è conseguenza della comprensione empatica di un suo bisogno, diventa un dono che nasce dal cuore.Integrare la Comunicazione NonViolenta nel nostro quotidiano migliora il dialogo empatico con noi stessi e gli altri aiutando ad approfondire le relazioni in famiglia, a scuola, nei contesti professionali e tra persone appartenenti a culture, religioni e politiche diverse. Qualunque sia il modo con il quale le persone si rivolgono a noi, la CNV ci permette di scegliere di ascoltare negli altri ciò che è vivo in loro anche quando questo si cela dietro l’espressione di pensieri alienati, giudizi, pretese e doveri. L’acquisizione di questo nuovo modo di stare e dialogare nella Vita è semplice e allo stesso tempo richiede esercizio per ritrovare e rendere abituale, nel nostro quotidiano, il linguaggio naturale di Essere umani.
Sabato 21 Settembre dalle 9:30 alle 16:30 ci sarà, presso l’associazione Cambiapiano, il primo incontro di una giornata al quale seguirà un ciclo di laboratori di pratica.L’incontro e i laboratori saranno condotti da Cristiano Francone, psicologo, e Tonia Galasso, counsellor a mediazione corporea.
Per ricevere maggiori informazioni e prenotare la tua partecipazione, puoi inviare un whatsapp o chiamare il numero 3356132207, oppure scrivere a tonia.galasso@gmail.com