Facebook Pixel
Home /Eventi/Musica/Quadri Sacri – Sinfonia Solidale

Quadri Sacri – Sinfonia Solidale

Quadri Sacri – Sinfonia Solidale VENERDÌ 21/11 2025

QUADRI SACRI – SINFONIA SOLIDALE
Tre concerti per unire musica, spiritualità e solidarietà nelle chiese di Roma

Il Coro Polifonico Città del Palestrina presenta Quadri Sacri – Sinfonia Solidale, un progetto che unisce musica, tradizione spirituale e impegno sociale attraverso tre concerti per coro e orchestra che porteranno la musica sacra contemporanea nelle periferie di Roma. Un’iniziativa che trasforma le chiese in spazi di cultura e comunità, con l’obiettivo di promuovere la bellezza, la solidarietà e la partecipazione collettiva.

I concerti, ad ingresso gratuito e senza prenotazione, vedranno protagonisti il Coro Polifonico Città del Palestrina e l’Orchestra Circolo de’ Musici, diretti dal Maestro Maurizio Sebastianelli, che presenteranno il concerto Quadri Sacri, una serie di composizioni originali scritte dallo stesso Sebastianelli. Le serate saranno arricchite da videomapping e light show realizzati dall’azienda creativa PLAS MEDIA, che attraverso giochi di luce e immagini proietteranno nuova vita sugli interni delle chiese, esaltandone la spiritualità e la forza visiva.
Dopo il successo del primo appuntamento di Domenica 16 Novembre nella Basilica di Santa Maria Ausiliatrice con oltre 600 spettatori, Quadri Sacri – Sinfonia Solidale continua con altri due appuntamenti questa settimana:
Venerdì 21 novembre – Chiesa di Sant’Elena (Via Casilina, 205) – ore 21:00
Domenica 23 novembre – Chiesa Parrocchiale di San Gelasio I, (Via Fermo Corni, 1) – ore 18:00
Un elemento distintivo del progetto è la collaborazione con il Banco Alimentare del Lazio, partner sociale dell’iniziativa, che durante i concerti promuoverà momenti di sensibilizzazione sul contrasto alla povertà e allo spreco alimentare, coinvolgendo il pubblico con esperienze e testimonianze. Un dialogo concreto tra musica e solidarietà, capace di dare voce ai bisogni delle comunità e di restituire senso e bellezza ai territori periferici della Capitale.

Sinfonia Solidale è un progetto che nasce per portare la cultura dove troppo spesso manca, aprendo le porte di spazi di culto e incontro a un pubblico ampio e diversificato: famiglie, studenti, turisti, fedeli e cittadini. Il progetto si inserisce tra le iniziative patrocinate dal Comune di Roma, con il sostegno di enti e partner culturali e tecnici che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Il Coro Polifonico Città del Palestrina, promotore dell’iniziativa e vincitore del bando Artes et Iubilaeum – 2025 (Prot. QD 41989 del 10.12.2024), cura l’organizzazione dell’evento in collaborazione con Polysonica, l’Orchestra Circolo de’ Musici e con la partecipazione del Banco Alimentare del Lazio.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell\’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall\’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi.

Per aggiornamenti e contenuti multimediali: segui Polysonica e Coro Polifonico Città del Palestrina sui social.

www.instagram.com/polysonicaofficial
www.instagram.com/coro_citta_del_palestrina
www.polysonica.com

Foto dell’evento del 16 Novembre disponibili qui

Per info e contatti – hi@polysonica.com

Chiesa di Sant’Elena

Chiesa di Sant’Elena

parrocchia

 Via Casilina, 205, 00176 Roma RM
Telefono+39 06 70392051

Eventi del mese al Pigneto

< Dicembre 2025 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
11
14
15
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone