Torna openMIC al Giove Live Music
L\’openMIC più curato della capitale!
Noi di Phoenix Project ci prendiamo cura dei musicisti e delle vostre orecchie, e per questa volta chiediamo agli Artisti di portare sul palco un omaggio a Rino Gaetano. Giove Live Music ci mette tutto il resto e offrirà da bere a chiunque avrà il coraggio di esibirsi nonostante il Rock!
Due parole sulla data.
La notte del due giugno, 41 anni fa, perdevamo – sembrava per sempre – Rino Gaetano.
Un\’amara ironia, e un profondo senso per la giustizia, spesso tradita, italiana, pervadeva la sua opera. E il due giugno è la data in cui si celebra la festa di quella Repubblica che lui tanto criticava, e forse tanto amava.
Ogni anno, più strano e forse minaccioso del precedente, ci chiediamo col sorriso storto a mezza bocca \”chissà cosa avrebbe cantato Rino, di questo o quel fatto attuale\”. E mi ha sempre commosso come, tanti anni dopo la sua morte, in un certo senso non servisse neanche che lui fosse qui a scrivere nuove canzoni, perché le aveva già scritte, e continua a cantarle, a parlarci dei nostri tempi, dei pericoli che porterà il futuro e delle speranze e le dolcezze delle nostre piccole vite, un po\’ impotenti, davanti al Mondo.