Siamo Lisa (oud, chitarra, voce) e Daniel (kora, piano, melodica, voce) Damascelli, due fratelli romani che per background e vocazione amano viaggiare ed esplorare, e spesso e volentieri lo facciamo attraverso la musica. Tangram è un rompicapo cinese che consiste in sette forme geometriche da assemblare a piacimento creando ogni volta figure diverse. Così proviamo a fare con la nostra musica, cercando ispirazione nella contaminazione: Lisa dopo anni di studio classico e moderno della chitarra si innamora dell\’oud, il liuto di origine mediorientale, approcciandosi al mondo della musica modale attraverso il repertorio e le tecniche persiana, araba, turca e greca. Daniel studia pianoforte classico e moderno; dopo una parentesi di musica elettronica scopre la kora, l\’arpa a 21 corde dell\’Africa Occidentale suonata dai griot, i cantastorie locali. Ha poi l\’opportunità di approfondire lo studio dello strumento in Senegal e in Gambia.
Nel settembre 2020 registriamo presso l’Echo Loco Recording Studio di Roma il nostro omonimo album d\’esordio che esce a dicembre 2020 e che in seguito portiamo in tour in giro per l\’Italia. Il disco include sonorità che abbracciano anche il Sud Italia, il blues, il jazz.
Finora siamo stati ospiti presso i seguenti festival:
Meletao Festival, Aniene Festival (RM), Festival delle Culture Popolari (AQ), Alkantara Fest (CT), Ethnos GenerAzioni (NA), Contropendenze Festival (CS).
Nel dicembre 2022 abbiamo partecipato alla Residenza-Premio Nuova GenerAzione Trad promosso dalla World Music Academy di San Vito dei Normanni (BR).
Link
Pagina Bandcamp:
https://tangramkoraoud.bandcamp.com
Qualche ascolto su YouTube:
– https://www.youtube.com/watch?v=JqJsb3TQAPA
– https://www.youtube.com/watch?v=wvoadEuogYA&t=4s – https://www.youtube.com/watch?v=LyuZaOitrfQ
Pagine social:
– https://www.facebook.com/tangramkoraoud
– https://www.instagram.com/tangram_koraoud/
Su di noi:
Ingresso con tessera Arci e sottoscrizione 5 euro