Giovedì 14 dicembre per il suo nono appuntamento lo Spen3000 Formiche è lieto di presentare “LORENZO STECCONI + REEKS”
LORENZO STECCONI
Lorenzo Stecconi è un musicista, compositore e produttore italiano, nato e residente a Roma.
– chitarrista dei Lento, band metal sperimentale di Roma ed ingegnere del suono per una miriade di progetti che guarda proprio te dico fermete
– collaboratore e musicista di studio di lunga data per Zu ed Ufomammut
– produttore e soundman di più di 60 album, pubblicati da etichette come Neurot, Ipecac, Denovali, House of Mythology, ha registrato e mixato band/artisti come Zu, Ufomammut, David Tibet, Amenra, Thighpaulsandra, Eugene Robinson, Cindytalk, Tony Buck e innumerevoli altri.
Negli ultimi anni ha concentrato il suo tempo lavorando principalmente sulla composizione, realizzando il suo primo disco da solista e studiando composizione orchestrale per film e media.
Il suo primo album solista per chitarra, “Ambula ab intra” è uscito per Subsound Records il 9 giugno 2023.
Il titolo dell\’album è un antico motto alchemico che significa \”Cammina dentro te stesso\” in latino. Registrato solo ed esclusivamente con chitarra elettrica, il musicista esplora la soglia del subconscio con droni pesanti, paesaggi sonori delicati e melodie ossessionanti, realizzando un lavoro tra musica ambient e drone ad alto volume.
\”Ambula ab intra è un viaggio onirico nelle profondità della psiche che sperimenta il percorso interiore verso il Sé. Il risultato è un lavoro etereo di paesaggi sonori di chitarra ambient PESANTE”.
REEKS
Reeks aka Fabio Recchia (NoHayBanda!, Germanotta Youth, Fire at Work ecc) torna da dove era partito, ossia dai tanti set in solo
di musica elettronica che in passato lo hanno accompagnato da resident al Brancaleone e gli hanno permesso di partecipare a festival nazionali e internazionali di genere.
Il linguaggio musicale del progetto è quello della IDM e della Breackore degli anni 90 con delle dinamiche dal sapore descrittivo tipico delle Soundtrack;
in questo nuovo set però, sopratutto a livello di strumentazione, si inverte la rotta in direzione cheap e minimale per dimostrare che si possono dire cose molto complesse anche con pochissimi elementi;
si pone l\’accento sul fatto che oggi tutti devono potersi esprimere senza dover usare per forza una costosa astronave, che diventa la vera attrattiva del set, e che spesso fa cadere la musica in secondo piano, somigliando così, sempre più spesso, ad una esposizione da collezionismo privato.
Dj-set AKíi
Giocoso ma al tempo stesso introspettivo, il suono innovativo di akíi fonde senza soluzione di continuità sperimentazione, digitale, basso e decostruzione, invitando gli ascoltatori in un viaggio senza confini attraverso i paesaggi multicolori della loro immaginazione. Come DJ, akíi cura atmosfere intime ed emozionali sulla pista da ballo, trasportando il pubblico in un\’altra dimensione attraverso i suoi set unici e dinamici. Per quanto riguarda la sound-art, akïi (Sofia Sanseverino) ha collaborato con varie istituzioni ed artisti in mostre e performance.
SPEN3000 FORMICHE è una rassegna che vuole celebrare ed ospitare l’incontro e lo scontro tra analogico e digitale spaziando dal punk all\’elettronica ad 8 o a 64 bit, con una scenografia in parte dipinta ed in parte animata e digitale che verrà cucita ad hoc sui singoli progetti dalla sartoria a pattern di Spentriu, dai Visual Artists che lo accompagneranno e dalle menti a 3000 formiche che vorranno partecipare.
SPEN3000 LINK:
LORENZO STECCONI
https://lorenzostecconi.com/
https://lorenzostecconi.bandcamp.com/album/ambula-ab-intra
https://instagram.com/lorenzer?igshid=OGQ5ZDc2ODk2ZA==
REEKS
https://lightitem.bandcamp.com/album/reeks-cheap-tunes
https://fabiorecchia.bandcamp.com/
Vj-set TZU ツツ
https://www.instagram.com/azzurra_tzu_baste/
Dj-set AKÍi
https://soundcloud.app.goo.gl/4xRG8WqfYJtLFnuk8
https://instagram.com/aaaaaaakkii
https://akii.neocities.org/akiihomepage
SPENTRIU
https://www.instagram.com/spentriu/
spentriu.com
————————————————-
Avviso riservato alle/i SocƏ Arci.
ingresso con Tessera Arci 2023/24 + contributo alle attività.
Per chi non avesse la tessera, può richiederla qui e ritirarla in sede ⇒ https://portale.arci.it/preadesione/30formiche/
qui invece scarichi l\’APP ARCI ⇒ https://tessera-arci.it/
Trenta Formiche
via del Mandrione 3, Roma
www.30formiche.it