Facebook Pixel
Home /Eventi/Musica/Live/Quando l’anarchia verrà – 11 canti d’amore e libertà

Quando l’anarchia verrà – 11 canti d’amore e libertà

Quando l’anarchia verrà – 11 canti d’amore e libertà GIOVEDÌ 20/11 2025

 Giovedì 20 Novembre Apertura porte ore 20:30 Inizio concerti ore 22:00(reali)
Susanna Buffa (voce, chitarra, autoharp, melodica)Igor Legari (contrabbasso, voce)
“Quando l’Anarchia verrà” è un viaggio musicale attraverso i canti anarchici del XIX e XX secolo, un repertorio che intreccia storie di lotta, speranza e libertà.Attraverso melodie potenti e testi carichi di significato, il concerto esplora il cuore pulsante di un\’epoca in cui l\’ideale anarchico non era solo un\’utopia politica, ma una vera e propria forma di resistenza e trasformazione sociale.La parte grafico-illustrativa di quest’opera editoriale porta la firma di Alberto Giammaruco, già autore di numerose altre opere d’arte visiva di alto profilo che per questa occasione si è ispirato all’illustrazione e alla satira politica dell’Italia di fine Ottocento / primi Novecento e in particolare a Giuseppe Scalarini.I protagonisti di questo emozionante viaggio musicale sono Susanna Buffa (voce, chitarra, autoharp, melodica) e Igor Legari (contrabbasso, voce), due musicisti e ricercatori con background molto differenti che, abbattendo i confini tra generi, fanno confluire in un’opera musicale, grafica e editoriale al tempo stesso, una rilettura contemporanea di brani senza tempo. La loro interpretazione, intima e intensa, rende omaggio alle radici popolari di queste canzoni, mentre il loro arrangiamento musicale ne esalta la potenza espressiva, creando un ponte tra passato e presente.Con “Quando l’Anarchia verrà”, Susanna Buffa e Igor Legari portano anche sul palco un’esperienza collettiva: un invito a riflettere sul significato delle lotte di ieri e sull\’importanza di non smettere mai di sognare un mondo diverso, di immaginare l’utopia.Lo spettacolo, così come il lavoro discografico, è un’occasione per ritrovarsi, cantare insieme e riscoprire la forza della musica come strumento di emancipazione e cambiamento.
(L’album esce in solo formato digitale, senza supporto fisico. I supporti fisici sono disponibili su richiesta)

c/o Metro Core circolo Arci- Via Guglielmo Albimonte 18/c, Pigneto, Roma
 Ingresso con tessera ARCI 25-26 sottoscrizione 6€
Preiscrizione per saltare la fila con App ARCI (meglio se prima del concerto, senza impegno)
 Info, contatti e tesseramento al link linktr.ee/metrocore

 La tessera ARCI Per accedere al circolo è necessario esibire all\’ingresso la tessera ARCI 2025/2026 , cartacea o virtuale generata dall\’app ufficiale ARCI.La tessera ARCI prevede un contributo associativo annuale di 8 euro ed è valida dal 1 Ottobre 2025 al 30 Settembre 2026.Presso il Circolo Metro Core è possibile rinnovarla o iscriversi per la prima volta.Cliccando sul primo link che trovi qui  linktr.ee/metrocore puoi richiedere la preiscrizione (tramite app ARCI), senza impegno, salterai la fila e avrai la tessera direttamente la sera dell\’evento.Se hai già l\’app ARCI installata ed associata alla tua vecchia tessera 24-25 il rinnovo sarà velocissimo.Con questa tessera puoi accedere ad un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci d’Italia, e hai diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al link https://www.arci.it/convenzioni/ .Diventando sociə di Metro Core APS, hai inoltre diritto di partecipare e votare alle assemblee del circolo.
——-
Susanna Buffa (Roma)Cantante folk, musicista, ricercatrice e giornalista, inizia a calcare i palchi nel 2006 al fianco di Lucilla Galeazzi,protagonista assoluta del folk revival italiano. Approfondisce poi la conoscenza del canto popolare di tradizione orale del centro Italia, con particolare attenzione per la musica popolare dell\’Umbria e del Lazio.Autrice di testi sulla musica per film (“Carlo Rustichelli. Un musicista per il cinema”, 2004, Carocci, Roma;“musica/regìa: il testo sonoro nel cinema italiano del presente”, 2008, Argo, Lecce), ha scritto saggi riguardanti la musica popolare di tradizione orale. È ricercatrice e divulgatrice di tradizioni orali popolari musicali italiane e in questa veste è collaboratrice stabile dell\’Archivio Sonoro Franco Coggiola di Roma, tra i più estesi ed importanti archivi sonori del mondo, presso il Circolo Gianni Bosio; è parte del progetto \”Calendario Civile\”, ideato da Alessandro Portelli, all\’interno del quale tiene concerti, ed è impegnata in progetti di ricerca per la preservazione del patrimonio immateriale di memoria e musica orale.Coinvolta in diversi progetti vocali di Lucilla Galeazzi, con lei in duo e nel suo ensemble vocale Levocidoro, con queste ed altre sue formazioni si esibisce in Francia, Belgio, Lussemburgo, Qatar.Dal 2017 collabora con la musicista Ludovica Valori per il progetto “Suoni dal buio” che nel gennaio 2020 havisto la luce in forma di album. Annovera una collaborazione come vocalist con il compositore e produttore inglese Andrew Powell (Alan Parson PJ, Kate Bush) per la OST del corto \”Here we go again Rubinot\” (Kronos Records, 2018). Ha collaboratocon artisti come Giovanna Marini, Raffaello Simeoni, Giuliano Gabriele e con musicisti della scena elettronica sperimentale. Stabile la sua collaborazione con il compositore Teho Teardo e con i musicisti Eugenio Valente e Marco Machera per il progetto The Batts. Con Eugenio Valente ha composto la musica per il film \”Lavender Braid\” della regista californiana Magdalena Hill (2016) uscita nel 2019 per la Kronos Records. Nel 2017 hafondato il collettivo \”TerreDonne\”, che riunisce artiste e musiciste impegnate a sostegno delle popolazioni colpite dai sismi del 2016 e 2017. Dal 2019 collabora con il contrabbassista Igor Legari, col quale ha creato il progetto “Quando l’anarchia verrà”, già proposto dal vivo in più occasioni e ora divenuto un lavoro grafico e musicale uscito nel dicembre 2024 per la Kurumuny Edizioni.
Igor Legari (Lecce)Contrabbassista e compositore, dal 2011 vive a Roma dove è attivo nella scena della musica jazz e dell’improvvisazione. “Arbo” è il nome del suo progetto più recente, insieme a Marco Colonna ai sassofoni e clarinetti ed Ermanno Baron alla batteria. Il primo album di Arbo è uscito ad ottobre 2022 per Folderol Records.Con Ermanno Baron è parte del trio del pianista salentino Francesco Negro, col quale ha pubblicato tre album (“Silentium”, 2011; “Aspettando il Tempo”, 2014; “Sospese Visioni”, 2022). È bassista del progetto \”Opus Magnum\” di Ettore Fioravanti, insieme a Marco Colonna, Andrea Biondi, Francesco Fratini e Filippo Vignato.Nel 2011 fonda, insieme a Giacomo Ancillotto e Federico Leo, il trio LUZ, con il quale ha suonato in undici paesi europei e registrato due dischi: “Polemonta” (2014, con Tomeka Reid al violoncello) e “Encelado” (2018, con Federico Scettri alla batteria). È stato membro del collettivo romano Franco Ferguson, contribuendo all\’organizzazione di numerose rassegne e di improring, appuntamento mensile di improvvisazione collettiva.Ha composto musica per il teatro (“In Limbo”, “Immagine Sparita”) e per il documentario “Arse Vite”. Dal 2008 al 2010 partecipa alla prima e unica edizione dell\’International Jazz Master Program (In.Ja.M.) della Fondazione Siena Jazz, studiando ed esibendosi con musicisti internazionali tra cui: Rufus Reid, Eddie Gomez, Drew Gress, Tim Berne, Ben Allison, Jeff Ballard, Adam Nussbaum, Ben Perowsky, Kurt Rosenwinkel, Billy Hart, Gianluigi Trovesi, Bruno Tommaso. Diplomato in contrabbasso jazz al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e laureato in Sociologia (con una tesi dal titolo “Il mestiere dell’improvvisazione. Etnografia della Jam Session”),ha insegnato Musica d\’Insieme Jazz al Conservatorio \”F. Morlacchi\” di Perugia. Nel 2019 con Susanna Buffa ha dato vita al progetto “Quando l’anarchia verrà”, raccogliendo undici canzoni anarchiche e libertarie in un album uscito a dicembre 2024.

Eventi del mese al Pigneto

< Dicembre 2025 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
11
14
15
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone