Venerdì 29 novembre, all\’ @exsnia per un\’intera giornata all\’insegna della solidarietà e della socialità.
In tempi di guerra, con il rafforzamento delle politiche securitarie e la conseguente repressione e criminalizzazione dei movimenti sociali e politici, abbiamo bisogno di confronti continui che facciano dialogare realtà al fine di far convergere le lotte.
L\’iniziativa è pensata in quest\’ottica, fuori da protagonismi e settarismi, nell\’intento di riflettere su tutte le sfere sociali e gli ambiti di lotta in cui le politiche repressive dello Stato si esplicano. Per questo abbiamo pensato, nelle ore dedicate al dibattito, di riservare uno spazio alla dimensione artistica e sottoculturale che spesso viene svuotata delle sue forze destituenti e degli elementi potenzialmente contestatori per sussumerli nelle logiche di profitto e di mera rappresentazione estetica. Consce/i che solo un\’arte libera e antagonista rispetto al mainstream e al potere costituito sia in grado di esprimere nuove forme di aggregazione e capacità di praticare o quantomeno pensare la conflittualità.
Muoversi dialetticamente significa organizzarsi oggi nelle complessità del vivere quotidiano, pensare e prenderci spazi, segnalare e protestare contro le ingiustizie in tutte le sue manifestazioni: sui corpi, sui territori, sulle popolazioni. Consapevoli che la solidarietà è reale se siamo capaci di rompere inferriate e fili spinati costruiti sulle nostre vite tramite l\’unione delle/degli sfruttate/i nella lotta di classe. È la storia a chiedercelo, siamo noi a chiederlo.
PROGRAMMA
ore 17 – Apertura
ore 17:30 – Dibattito sulla repressione intervengono: Zerocalcare, Mattia Tombolini e Murubutu in dialogo con realtà politiche cittadine
ore 21 – Concerto con: showcase di Murubutu, 612 co2, Serpe In Seno, Bull Brigade (acoustic session)
Durante la serata la parte ristoro sarà aperta e l\’intero ricavato andrà benefit.
Ingresso 5 euros
NO VETRO – NO CANI – NO NAZI