𝗜𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗿𝗶 dal Portogallo in Italia // 09.06 @PianetaSonoro
Per la prima volta in Italia, il coro di Montargil – un luogo tra i campi di ulivi e quercie alentejani – si esibisce a Roma, invitato dal coro Maralto. Per l\’occasione, ci sarà anche il coro Lab Ayò che ci porta un po\’ di sonorità delle campagne italiane.
𝗠𝗮𝗿𝗮𝗹𝘁𝗼 è un insieme di anime appassionate dalla voce e dalle sue potenzialità interpretative. È un coro nato nel 2022, diretto da Juliana Azevedo che propone un ascolto del repertorio di musica tradizionale essenzialmente portoghese e brasiliana. Si è esibito in Portogallo e a Roma in diversi contesti, partecipando a dei raduni corali.
Il 𝗖𝗼𝗿𝗼 𝗱𝗲 𝗖𝗮̂𝗺𝗮𝗿𝗮 di Montargil è un progetto culturale che fa parte dell\’Associação Nova Cultura di Montargil.È stato fondato il 30 ottobre del 2008 e il suo repertorio è composto da tematiche che attraversano la musica spirituale nera, la musica tradizionale portoghese e altre, e da composizioni originali del suo direttore fondatore, Manuel Ferreira Patrício.Tra le sue esibizioni si distinguono concerti nell\’Accademia delle Scienze di Lisbona, nella Società Portoghese di Geografia (Lisbona), nell\’Università di Évora e di altre città, la partecipazione al “Prague Advent Choral Meeting 2013” a Praga, oltre ala presenza in case di riposo, cerimonie ufficiali del comune e feste natalizie.Il Coro de Câmara di Montargil attualmente è diretto da Pedro Nascimento.
Il Coro 𝗟𝗮𝗯 𝗔𝘆𝗼̀ è un ensemble nato dall’incontro tra musicisti e non, unito dalla passione per la tradizione polifonica, sia autoriale che di cultura orale, diretto da Laura Giavon. Le prove si tengono in un laboratorio di scenografie teatrali in legno, dove la musica si intreccia con la creatività artigianale. Un coro-laboratorio inclusivo, dove ogni voce trova spazio tra le fessure degli altri.
____________________________________
Lunedì 9 giugno 2025 Apertura porte h. 21:00 Inizio concerto h. 21:30_____________________________________
𝐏𝐢𝐚𝐧𝐞𝐭𝐚 𝐞̀ 𝐮𝐧 𝐥𝐮𝐨𝐠𝐨 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭ə, 𝐚𝐢𝐮𝐭𝐚𝐜𝐢 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐚 𝐟𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐭𝐚𝐥𝐞!/// Evento riservato esclusivamente alle socie e ai soci Arci /// Per evitare inutili code alla porta fai richiesta in anticipo tramite l\’app Arci: https://tessera-arci.it/_____________________________________
PIANETA SONORO Via Casilina, 196/a, Roma (Pigneto)La macchina può essere parcheggiata comodamente inVia G. Alessi 6 (incrocio con Via Casilina)