Trio formato da musicisti del fertile underground di Lisbona – Nelson Gomes, Afonso Simões e Tiago Miranda – i Gala Drop hanno confezionato una delle opere più esplosive degli ultimi anni. Uno strabiliante mix retrofuturista che alterna visioni solari e nevrastenia tropical-urbana.
In attività dal 2010 hanno rilasciato lo scorso luglio il loro ultimo album \”Latina\”, un progetto rigenerato dal loro archivio.
Nel novembre del 2013, i Gala Drop si sono recati nei leggendari Namouche Studios, a Lisbona, per registrare il loro prossimo album. \”II\” uscì circa un anno dopo, su Golf Channel Recordings di New York e sull\’etichetta GDR della band. Di quelle sessioni furono registrate altre tracce che non si adattavano all\’album prevalentemente orientato alla canzone. \”Nova\” era uno di questi, e si fece strada in un 12\’\’ un anno dopo: da un lato un remix di Niagara, dall\’altro un remix del membro fondatore di Gala Drop, Tiago. La storia ora aggiunge un nuovo capitolo, forse definitivo, con questa versione solo digitale. \”Latina\” era all\’epoca un punto fermo nel repertorio dal vivo della band e cercarono contributi di remix per questo groove monumentale, avendo in mente un altro volume sulla cera per le piste da ballo. I colleghi creativi più stretti e gli affiliati di Príncipe Niagara sono stati così ispirati da realizzare 3 versioni, guidati dalla loro fascinazione illimitata per la musica dance. Reggie Dokes di Detroit ha offerto una versione ragtime del materiale, una creazione piena di sentimento quanto il suo ceppo di classe minimalista Deep House per il quale è stato celebrato. Aaron Coyes di Peaking Lights ha scelto di lasciar uscire tutto. Viene delineato un viaggio cosmico, che mostra lo stile avvincente della pratica di Gala Drop: concettualmente aspirazionale ed ermetico nell\’esecuzione e nella performance, intrecciato con un atteggiamento anticonformista nella governance all\’interno dell\’industria musicale indipendente.
ne sentiremo delle belle….
▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴
ingresso con Tessera Arci 2023/24 + sottoscrizione.
Per chi non avesse la tessera, può richiederla qui e ritirarla in sede ⇒ https://portale.arci.it/preadesione/30formiche/