Cyranó Vatel classe 1986 è chitarrista che abbraccia sia lo stile jazz tradizionale americano che lo stile jazz manouche (o Gypsy jazz )
Il progetto gypsy jazz è incentrato sulla musica jazz manouche e sul repertorio musette francese . Il repertorio eseguito non è basato solo su brani della tradizione jazz americano o di composizione del maestro Django Reinhardt (creatore dello stile jazz manouche) ma anche di un repertorio inedito di brani jazz e di valzer musette composti proprio da Cyranó Vatel.
Cyranó vanta importanti collaborazioni con musicisti, anch’essi di grande peso nel jazz e nello stile jazz manouche , sia a livello nazionale come Jacopo Martini ,Nico Gori , Umberto Viggiano, Alessandro Butera, Daniele Gregolin , Davide Rizzuto, Filippo Dall’Asta , Carmelo Tartamella, Giangiacomo Rosso, Alessandro Di Virgilio ,Paolo Prosperini, Nunzio Ferro, Simone Magliozzi , e sia a livello internazionale come Dorado Schmitt , Samson Schmitt , Adrien Marco ,Dennis Pol , Lollo Meier, Duved Dunayevsky , Rares Morarescu ,Dmitry Kuptsov, Adrien Tarraga ,Yannis Constans, Neter Calafati.
Cyranó è anche un docente molto apprezzato è richiesto e lo si evince dalla sua presenza da docente nei festival o raduni dedicati nell’ambito del jazz manouche .
È uscito il suo primo lavoro discografico nel Dicembre 2021 con il suo trio “Unsaid Words” selezionato anche per un ambizioso progetto europeo dal nome “Culture in Culture Europe”
Video: