Per il terzo appuntamento della rassegna “Brasil no metrò”, Zazie e la Casa dello Choro sono lieti di ospitare la grande clarinettista Bia Stutz!
Bia eseguirà un repertorio perlopiù di brani choro e samba, accompagnata da musicisti della \”scena brasiliana\” di Roma.
BIA STUTZ – clarinettista, sassofonista, insegnante – si laurea in musica presso l’Universidade Federal di Rio de Janeiro nel 2013, partecipando al contempo all’Orquestra Sinfônica Brasileira Jovem. Fin dal 2009 si specializza nel repertorio della musica tradizionale brasiliana, principalmente choro e samba, iniziando a esibirsi regolarmente in Brasile e anche all’estero (Stati Uniti, Canada, Portogallo, Belgio, Italia, Francia, Germania). Ha tenuto corsi di clarinetto per importanti Festival brasiliani quali “Música nas Américas” (2015, Belém – PA) e “Ofícina de Música de Curitiba” (2021, Curitiba – PR); dal 2002 al 2019 è stata tra i componenti della storica Banda Sinfônica do Corpo de Bombeiros di Rio de Janeiro.
Attualmente, oltre a far parte dell’Orquestra Sinfônica de Mulheres do Brasil, svolge un dottorato di ricerca in Studi Culturali presso l’Università di Aveiro (Portogallo), sul tema “Le donne nelle rodas di choro”.