Facebook Pixel
Home /Eventi/Libri/Presentazione di Poeta a vent’anni di Simone Lucciola e Andromalis

Presentazione di Poeta a vent’anni di Simone Lucciola e Andromalis

Presentazione di Poeta a vent’anni di Simone Lucciola e Andromalis VENERDÌ 17/10 2025

Venerdì 17 ottobre alle 18:30 da Risma presentiamo“Poeta a vent’anni. Vita breve, opere e scorribande di Sergio Corazzini”di Simone Lucciona e AndromalisCon gli autori dialoga Alessio TrabacchiniUn fumetto edito da Barta
Che strani esseri i poeti, che entrano nelle nostre case e si accoccolano in un angolo e aspettano. Poi offrono parole e toccano pelle e sangue riuscendo così a diventare: amici, amanti, fratelli… Basta vedere Sergio Corazzini a fumetti di Simone Lucciola e Andromalis.
Corazzini nasce a Roma nel 1886 e muore nel 1907. Crepuscolare, adotta il verso libero, ha un rapporto stretto col quotidiano e con la vita. Scrive con l’anima ma passando per il corpo malato. Moderno quasi all’eccesso, ma con un ancestrale bisogno di antico, scrive: «Tutta la dolce, rassegnata tristezza della mia vita è in un pensiero di morte».
I disegni di Andromalis e le parole di Lucciola ci portano alla scoperta di un poeta che ha rivoluzionato la poesia e nel poco tempo che è vissuto ha sbaragliato pensiero e convenzioni. Di più: il loro viaggio non è solo alla scoperta del rivoluzionario Corazzini, vivo e morto, ma della parola poesia.
È la prima volta che ritorno su un poeta, amato e letto, attraverso immagini e frasi che mi obbligano a ricercare il tempo del vivere e l’espressione per dirlo. «Il mio cuore è una rossa / macchia di sangue dove / io bagno senza possa / la penna».(Antonio Veneziani)

Eventi del mese al Pigneto

< Dicembre 2025 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
11
14
15
Facebook
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone