Mercoledì 10 novembre ore 19.00
Circolo Sparwasser Via del Pigneto 215 Roma
Prima presentazione della nuova edizione di La strada di Wigan Pier di George Orwell – Alegre, collana Working class
Intervengono:
ALBERTO PRUNETTI (Traduttore del libro e direttore della collana working class)
CLAUDIA DURASTANTI (scrittrice e traduttrice)
VITTORIO GIACOPINI (scrittore e giornalista culturale Radio Tre)
Introvabile in Italia dai primi anni Ottanta, è ucita il 21 ottobre in libreria, per la collana working class diretta da Alberto Prunetti, La strada di Wigan Pier, la celebre indagine sociale e conseguente riflessione politica che George Orwell realizzò e scrisse nel 1936, nei distretti minerari del Nord dell’Inghilterra.
Si infila negli slum, dorme nelle tripperie, scende nelle miniere. Legge statistiche, si fa ospitare nelle case dei minatori, chiede informazioni ai sindacalisti. Con la penna fotografa la neve nera dei quartieri dei lavoratori, le donne che vivono in stanze di pochi metri quadrati piene di pentole e bambini, la birra che ripulisce la bocca dei minatori dalla polvere di carbone. Ovunque vada lo accolgono con una stretta di mano. Ma ogni volta che incontra gli operai le sue origini di piccolo borghese si mettono in mezzo.
Così, dopo i primi capitoli sulla classe operaia, comincia a scrivere della propria stessa classe e il reportage si trasforma in pamphlet. Il libro viene scritto in tempi rapidi e dato alle stampe nel 1937: diventerà un caso editoriale e alimenterà polemiche sul ruolo degli intellettuali liberal, sulle possibilità di una piccola borghesia radicale, sul rapporto tra classe lavoratrice e sinistra.
Ma sarà soprattutto una pietra miliare della saggistica sulla working class inglese e porrà l’opera di Orwell al fianco di capisaldi come La situazione della classe operaia in Inghilterra di Engels e Il popolo dell’abisso di London.
Ne discutono Alberto Prunetti, autore della trilogia working class aperta con \”Amianto\” (Alegre), direttore della collana di narrativa working class di Alegre e traduttore del libro; Claudia Durastanti, scrittrice a traduttrice dell\’edizione de \”La fattoria degli animali\” di George Orwell nell\’edizione uscita per Garzanti; Vittorio Giacopini, giornalista culturale di Radio tre e autore tra l\’altro curatore dell\’edizione di Eleuthera di Come un pesciolino rosso in una vasca di lucci di George Orwell.
Scheda del libro: https://edizionialegre.it/product/la-strada-di-wigan-pier/
La prefazione di Wu Ming 4: https://www.wumingfoundation.com/…/la-strada-di-wigan…/