Vi aspettiamo giovedì 7 aprile alle ore 18 presso la Biblioteca Goffredo Mameli per l’evento di presentazione della 𝟏𝐚 𝐄𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐧𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐋𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐋𝐞𝐨𝐧𝐢𝐧𝐚 𝐑𝐨𝐧𝐝𝐨𝐧𝐢.
Nel quadro della storia nazionale, relativamente alla Guerra di Liberazione italiana, i nove mesi dell’occupazione nazifascista di Roma restituiscono anche l’impegno civile e militare della comunità territoriale dell’odierno V Municipio, insignito di ben due medaglie d’oro al merito civile.
La memoria locale, quindi, può essere strumento importante per mettere in collegamento la vecchia e la nuova cittadinanza, preservandone le storie, le narrazioni e le provenienze che ne rappresentano l’ossatura genetica e sociale ancora oggi. Ed è per questo che molte associazioni e centri culturali del territorio hanno ideato il festival “Ottava zona – Memoria est”, alla sua prima edizione, con la volontà di promuovere un’intensa attività culturale nel V Municipio dal 4 al 24 aprile 2022, coinvolgendo i suoi abitanti e quelli della Città di Roma.
Fra queste offerte culturali, c\’è la prima edizione del Premio letterario Leonina Rondoni.
Interverranno:
𝐌𝐚𝐮𝐫𝐨 𝐂𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐞 (Presidente del Municipio V)
𝐌𝐚𝐮𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐚𝐧𝐚 (Presidente Commissione Cultura Municipio V)
𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐢𝐚 𝐅𝐢𝐜𝐚𝐜𝐜𝐢 (Incaricata per la valorizzazione della memoria storica Municipio V)
𝗘𝗿𝗶𝗰𝗮 𝗕𝗮𝘁𝘁𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮 (Presidenza Commissione politiche sociali – Roma Capitale)
𝐂𝐥𝐚𝐮𝐝𝐢𝐚 𝐀𝐦𝐛𝐫𝐨𝐬𝐢𝐨 e 𝐕𝐚𝐧𝐧𝐚 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐮𝐜𝐜𝐢 (Strategie Prenestine associazione promotrice del concorso)
𝐈𝐥𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐈𝐚𝐩𝐚𝐝𝐫𝐞 (Circolo Arci Sparwasser)
𝐅𝐚𝐛𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐅𝐨𝐫𝐜𝐞𝐥𝐥𝐚 (figlio di Leonina)
Parteciperanno anche le Librerie del territorio coinvolte nel concorso: Libreria il Mattone, Fortezza Est, Edizioni Alegre, Risma.
È stata scelta la figura di Leonina perché simbolicamente rappresenta la caparbietà di una donna che fin da piccola ha saputo manifestare il suo coraggio contro il fascismo, rendendosi protagonista, come moltissimi altri ancora sconosciuti nel periodo dell\’occupazione nazifascista, di piccole azioni volte a proteggere la popolazione di Centocelle. Nell\’immediato dopoguerra ha fatto parte dell\’UDI – Unione Donne Italiane, schierandosi sempre dalla parte dei diritti delle donne; attivista instancabile nelle vertenze del suo territorio fra cui l\’ultimo grande impegno di essere madrina, assieme a suo marito Adriano Pilade Forcella e a Modesto Di Veglia partigiani dell\’8.a zona, del percorso istituzionale che ha portato l\’intera comunità di Centocelle ad ottenere la medaglia d\’oro per il merito civile per la Resistenza con il patrocinio della Presidenza della Repubblica nel 2018.
Il regolamento per partecipare al concorso è presente nella pagina del festival https://www.facebook.com/ottavazonamemoriaest
Per la presenza in biblioteca è richiesta la mascherina chirurgica (d.l. 24 Marzo 2022, n.24).