Facebook Pixel
Home /Eventi/Libri/PIGNETO, OLTRE LE ETICHETTE: UN LIBRO RACCONTA L’ANIMA DI UN QUARTIERE

PIGNETO, OLTRE LE ETICHETTE: UN LIBRO RACCONTA L’ANIMA DI UN QUARTIERE

Giovedì 15/10/2026

Il 15 ottobre alla Bottiglieria Pigneto la presentazione del libro di Roberta Costantino, edito da Giulio Perrone Editore. Una serata tra letteratura, arte e musica per raccontare la comunità che anima uno dei quartieri più emblematici di Roma.

ROMA, 15 ottobre 2026 – «Puoi andare via dal Pigneto, ma il Pigneto non andrà mai via da te».

È la frase che accompagna Pigneto, il libro di Roberta Costantino edito da Giulio Perrone Editore: un viaggio tra passato, presente e futuro di uno dei quartieri più riconoscibili di Roma, per andare oltre le etichette che negli anni ne hanno definito l’immagine e restituirne la complessità attraverso le storie, i luoghi e le persone che lo abitano.

Dalla borgata alle tracce della Resistenza, passando per Pier Paolo Pasolini e il cinema neorealista, fino alle trasformazioni contemporanee, il libro è un saggio narrativo che esplora l’identità di un territorio in continuo movimento. Al centro, la comunità: le relazioni, gli incontri e il senso di appartenenza che contribuiscono a rendere un quartiere vivo e accogliente.

Raccontare il Pigneto significa anche andare oltre i suoi locali e la sua vita notturna, per dare spazio alla pluralità di persone, professionalità e linguaggi che convivono nel quartiere. Da questa convinzione nasce il format delle presentazioni ideato da Roberta Costantino, pensato per trasformare ogni appuntamento in un’occasione di incontro e partecipazione. Nel corso delle diverse presentazioni si sono alternati musicisti della scena locale, street artist autori di opere nel quartiere, rappresentanti delle istituzioni, pittrici, scultori, atleti olimpici, attori e stilisti: voci diverse che raccontano un Pigneto ricco di creatività, esperienze e identità.

Un progetto che si intreccia con il lavoro di Pignetismi, associazione culturale fondata da Costantino per creare connessioni tra persone, lingue e generazioni attraverso eventi, arte, cultura, cinema e scambi linguistici. Il libro e la community diventano così strumenti complementari per far conoscere la comunità del quartiere e coinvolgerla attivamente nella costruzione di nuove occasioni di dialogo.

Professionista della comunicazione ed esperta di strategie editoriali e storytelling, Roberta Costantino è originaria della Puglia e vive al Pigneto da quasi vent’anni, dopo aver attraversato diversi quartieri di Roma. Il suo rapporto con questo luogo, intrecciatosi nel tempo con il suo percorso personale e professionale, è all’origine di un racconto che non pretende di definire il quartiere, ma sceglie di ascoltarlo attraverso chi lo vive ogni giorno.

La prossima presentazione si terrà giovedì 15 ottobre alle ore 19:30 alla Bottiglieria Pigneto. A moderare il talk sarà Eva Vittoria Cammerino, consigliera del V Municipio di Roma. La serata vedrà la partecipazione di Chiara Vinci, attrice che leggerà alcuni brani del libro; Marco Rea, street artist autore di opere riconoscibili nel quartiere; Reami, con un live acustico; e Studio Soli, con una performance di scultura dal vivo.

Un incontro in cui letteratura, musica e arti visive si intrecciano per raccontare il Pigneto non soltanto come luogo, ma come comunità in continua evoluzione.


PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Pigneto di Roberta Costantino
Edito da Giulio Perrone Editore

Quando: giovedì 15 ottobre 2026, ore 19:30
Dove: Bottiglieria Pigneto, Via del Pigneto 106 Roma
Ingresso: gratuito

Ufficio stampa e informazioni
Pignetismi Associazione Culturale ETS

Giulio Perrone Editore

Per interviste scrivere a

pignetismi@gmail.com

Per conoscere più da vicino Pignetismi

Bottiglieria Pigneto

Dove

Bottiglieria Pigneto

dalla colazione al dopo cena

Via del Pigneto, 106/a, 00176 Roma RM

Eventi del mese al Pigneto

< Ottobre 2026 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
26
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone