Ha spiazzato tutti con le sue strisce nate sotto l’etichetta di “Lui e l’orso” raccontando delle divertenti dinamiche di coppia. Ha avuto successo con le sue Sailor Bears, versioni puramente a tema ursino delle paladine che vestono alla marinara.
L’instancabile Salvatore Callerami torna in libreria ora con un nuovo lavoro pubblicato da Tatailab intitolato “Le becchine Tubanera”.
Venerdì 24 marzo la casa editrice TataiLab, Latte Fresco, Largo Venue, Rumah e Libreria Antigone sono orgogliosi di presentare :
\”LE BECCHINE TUBANERA\”
Con Salvatore Callerami, Flavia Chiofalo, Roberto J. Burgos. Modera l\’incontro Eleonora Santamaria.
Con la morte del padre, la Drag Queen Gloria All torna in paese per rilevare la ditta di onoranze funebri e la casa famigliare. Alla lettura del testamento, però, scopre di dover condividere la sua eredità con altre due estranee. Tra tacchi, parrucche e décolleté, le tre becchine si ritroveranno coinvolte in un misfatto che le porterà a rivedere le loro priorità.
Discuteremo dei temi che Le Becchine Tubanera affronta durante l\’intera durata della sua lettura, ovvero di come sia difficile per una persona che si identifica queer poter fare coming out alla famiglia e agli amici o anche solo venire accettati per come si è, Riccardo d\’altronde va al funerale di Achille vestito in drag, uno statement per un paesino siciliano di poche migliaia di anime davvero forte.
Faremo chiarezza su come spesso le persone facciano confusione sulla sessualità di chi si veste in drag, creando scompiglio e ambiguità sulla differenza fra chi è un performer drag e chi è transgender, che poi tra l\’altro è una di quelle critiche che ci è stata mossa da un editor a cui avevamo proposto il progetto, ovvero che i lettori si sarebbero \”confusi”, A noi non piace pensare ai lettori come a una massa informe; anzi, Pensiamo fortemente che con il giusto approccio e con dei progetti creativi di questa entità si riesca a far passare tranquillamente un messaggio sia in maniera comica che dolceamara.
Apertura porte 21.00, inizio previsto per la presentazione h.21.30. La presentazione avrà luogo negli spazi di Rumah, il salotto di Largo nella favolosa cornice di Latte Fresco.
INGRESSO GRATUITO entro le 23.30 – Dopo 7€ ( Biglietto valido anche per il party di Latte Fresco).
Scopriamo un po\’ di più su \”Le Becchine Tubanera\”
Le becchine Tubanera calca soprattutto sul tema della famiglia, la quale è spesso e volentieri quella non di sangue: una comunità, un un gruppo di persone affini a noi e non giudicanti. Le becchine tratta anche di quanto sia difficile essere costretti a tagliare i contatti per un rifiuto da parte di un membro importante della propria cerchia; dell\’incomunicabilità che regna sovrana quando qualche legame si spezza.
L\’autore :
Salvatore Callerami, classe \’88, nato a Catania, Pubblica per Shockdom Dan- delion – esprimi un desiderio, successivamente editato per la Francia e per la Spagna; sempre per Shockdom, pubblica la prima graphic novel di Lui e l\’Orso con la prefazione di Vladimir Luxuria, Disegna per BeccoGiallo il primo fumet- to ufficiale di Elettra Lamborghini e il mio primo manuale di Pallavolo con protagonista il pallavolista Simone Giannelli, L\’extravagante graphic novel Le becchine Tubanera ha visto la luce a LuccaChG 2022 edito da TataiLab.
Il team :
Flavia Chiofalo, nata a Palermo nel 1992, Termina il percorso professionale alla Scuola Del Fumetto di Palermo e Milano nel 2020 facendosi notare da Shockdom con Soma, un graphic novel di stampo fortemente ambientalista, Nel 2021 partecipa al Workshop \”Graphic Journalism: come scrivere storie per il giornalismo a fumetti” tenuto da Marco Rizzo (Panini Comics, Becco- Giallo, Feltrinelli), Lelio Bonaccorso (BeccoGiallo, Feltrinelli, Bonelli, Panini Comics) e Claudio Calia (BeccoGiallo, Bao Publishing) tramite il Centro di Giornalismo Permanente, realizzando i disegni di Safe, sceneggiatura originale di Chiara Zannelli atta a sensibilizzare sul tema delle sex workers transgen- der durante il periodo del lockdown in Italia, Nello stesso anno viene ingaggiata dalla Simon&Schuster per Guardians of Horsa, una serie young adult tutt\’ora in corso, Nel 2022 collabora con Salvatore Callerami come retinista alle Becchine Tubanera.
Roberto J. Burgos, nato nell\’88 e originario dell\’Ecuador, ha fatto parte del collettivo dell\’Arcigay Bari nel 2012 e, successivamente, ha collaborato come volontario al GayCenter di Roma, un\’esperienza che lo aiuterà a contribuire come Direttore Tecnico/Artistico per alcune serate LGBTQI+ dal nome \”Bears Invasion\” sia a Roma che a livello nazionale, Questa è sua prima collaborazione come Co-sceneggiatore nel mondo del fumetto dopo un percor- so professionale iniziato alla Scuola Internazionale di Comics a Reggio Emilia, Attualmente è in work in progress insieme a Salvatore Callerami con un prossimo fumetto che parlerà dell\’Open relationships.
Durante la serata saranno aperte le nostre aree :
MAIN
dalle 23.30
Il party di Latte Fresco
GARDEN
dalle h.21.00
Selezione musicale a cura di Latte Fresco Sound System.
O\’BISTROT
Vieni a deliziarti con le prelibatezze preparate dallo chef di O\’Bistrot, il ristorante di Largo Venue .
Scopri il menù completo, clicca qui: largovenue.com/menu
Rumah – Largo
Via Biordo Michelotti, 2/ang. Via Prenestina 187 (Gattamelata/Ex Snia). Ci si arriva con il 5, il 14, il 19, l\’81, il 412, l\’N12 e l\’N28, Metro C Pigneto.
www.largovenue.com