Presentazione di
đLA GRANDE RIMOZIONEđ di Roberto Grossi (@coconinopress , 2024)
Lâautore in dialogo con Miss Woff @olivia_woff e Rita Cantalino @ritacantalino , giornalista e attivista Circolo Arci Sparwasser.
Evento organizzato in collaborazione con Risma Bookshop @risma_bookshop
đď¸ sabato 14 dicembre | h 19.30
ÂŤSi chiama âsolastalgiaâ. LâincapacitĂ di riconoscere un luogo in cui si è stati a causa dei cambiamenti provocati dallâazione umana. Il luogo esiste ancora, ma non è piĂš riconducibile alla propria esperienza. Ma non è solo una questione di paesaggio. Tutto è collegato. Ghiacci. Atmosfera. Risorse idriche. Foreste. Suolo. Reti biologiche. Noi. Qualcuno ritiene di poter avere una qualche forma di controllo su tutto questo?Âť.
Utilizzando tutta la forza del racconto per immagini, con una narrazione che tiene insieme storia, scienza, politica ed esperienze personali, questo libro offre una visione unitaria del problema, svelando la profonda crisi democratica dietro al disastro ambientale, che fatichiamo a vedere e comprendere, nonostante metta in discussione la nostra stessa sopravvivenza.
âNon è un graphic novel, non è graphic journalism. Coconino mi suggerisce che sia un graphic essay, un saggio a fumetti. Ecco, è un fumetto. A riprova delle infinite potenzialitĂ di un medium ancora ritenuto mediamente roba da bambini. Ă solo un fumetto. Servirebbe ben altro. Ma è quello che so fare, ed è qualcosa. Facciamo tutti qualcosa.â
âđťLâautore @roberto.grossi.33
Architetto, illustratore e autore di fumetti, Roberto Grossi, vive e lavora a Roma. Le sue opere sono apparse su diverse riviste e quotidiani, tra i quali Blue Derive, Animals, il manifesto, Liberazione, Domani, Carta, Jacobin Italia, B Comics. Ha pubblicato per Coconino Press Il grande prato e Cassadritta, lâalbo HIC per Fumetti nei Musei e una storia per il libro collettivo Nessun Rimorso. Genova 2001/2021.
Vi aspettiamo in Via del Pigneto, 215 đ
______
Ingresso con tessera Arci 2024/2025
Puoi đđťpre-tesserarti scaricando lâapp Arci https://tessera-arci.it (link in bio), scegliendo Sparwasser come circolo cui iscriverti e ritirare la tessera cartacea al circolo.