Presentazione libro con l’autore e l’illustratore
\”Washington D.C., 9 aprile 1939: la stella della musica lirica Marian Anderson, dopo essere stata rifiutata dai principali teatri della città perché nera, canta all’aperto, davanti alla statua di Lincoln, per una folla come fino a quel momento non s’era mai raccolta in America\” (Andante Books)
𝘐𝘯 𝘤𝘢𝘮𝘮𝘪𝘯𝘰. 𝘓𝘢 𝘴𝘵𝘰𝘳𝘪𝘢 𝘥𝘪 𝘔𝘢𝘳𝘪𝘢𝘯 𝘈𝘯𝘥𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯 𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘤𝘰𝘯𝘤𝘦𝘳𝘵𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘤𝘢𝘮𝘣𝘪𝘰̀ 𝘭\’𝘈𝘮𝘦𝘳𝘪𝘤𝘢 di Luca Arnaudo con le illustrazioni di Marco Petrella (Andante Books, 2024) narra di una cantante straordinaria, simbolo della conquista dei diritti civili da parte degli afroamericani.
𝗟𝘂𝗰𝗮 𝗔𝗿𝗻𝗮𝘂𝗱𝗼 è nato a Cuneo e vive a Roma. Scrittore, traduttore, giurista e curatore d\’arte, è autore di numerosi saggi dedicati alla letteratura, al diritto e all\’arte contemporanea.Si è dedicato anche a racconti e poesie, diari di viaggio e storie per bambini. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo 𝘚𝘈𝘐𝘓𝘖𝘕 (2018) per Andante Books, 𝘓𝘢 𝘳𝘢𝘨𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘰𝘤𝘪𝘢𝘭𝘦 (2013) e 𝘚𝘤𝘢𝘮𝘣𝘪, 𝘮𝘦𝘳𝘤𝘢𝘵𝘪, 𝘤𝘰𝘯𝘤𝘰𝘳𝘳𝘦𝘯𝘻𝘢 (2014) per Luiss University Press, 𝘈𝘵𝘦𝘭𝘪𝘦𝘳 𝘕𝘰𝘳𝘥 (2005), 𝘚𝘪𝘤 𝘵𝘳𝘢𝘯𝘴𝘪𝘵 (2009) e 𝘕𝘪𝘯𝘯𝘢𝘯𝘢𝘯𝘯𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘵𝘦𝘮𝘱𝘰𝘳𝘢𝘭𝘦 (2016) per Nerosubianco.
𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗣𝗲𝘁𝗿𝗲𝗹𝗹𝗮, illustratore, autore e disegnatore romano, collabora all’inserto culturale “la Lettura” del Corriere della sera.Per circa dieci anni, settimanalmente, ha recensito in fumetto un\’opera di narrativa sulla pagina libri de \”l\’Unità\”.Negli ultimi anni ha partecipato a importanti mostre collettive dedicate all\’illustrazione e al graphic design. Con Andante Books ha già pubblicato 𝘗𝘖𝘗. 𝘗𝘪𝘤𝘤𝘰𝘭𝘰 𝘰𝘮𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘢 𝘗𝘢𝘴𝘤𝘢𝘭𝘪 (2023), 𝘝𝘦𝘭𝘷𝘦𝘵 𝘜𝘯𝘥𝘦𝘳𝘨𝘳𝘰𝘶𝘯𝘥 (2020), 𝘈 𝘱𝘳𝘰𝘱𝘰𝘴𝘪𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘉𝘳𝘢𝘶𝘵𝘪𝘨𝘢𝘯 (2019). Il suo libro illustrato più recente è 𝘒𝘦𝘪𝘵𝘩 𝘪𝘯 𝘙𝘰𝘮𝘢 (Tic, 2024).
Info: goffredomameli@bibliotechediroma.it