Presentazione libro
Il libro di ๐๐ฎ๐๐ฅ๐ข๐จ ๐๐๐ฏ๐๐ซ๐ญ๐ข๐ญ๐จ ๐๐ซ๐๐ (Fausto Lupetti editore, 2022), senza addentrarsi in strategie di marketing o nelle case-histories di campagne di successo, racconta in presa diretta, spesso con lo stile delle short-stories, episodi divertenti, appassionati, a volte amari, sempre realistici, di quella lunga stagione della creativitร italiana – l\’epopea dell\’advertising made in Italy – vista con gli occhi, la mente, la penna, i pennarelli, le idee, le parole di chi la pubblicitร italiana l\’ha creata.
Migliaia di giovani brillanti furono attratti dalla pubblicitร , diventarono copywriter e art director formandosi nelle agenzie pubblicitarie, grazie alle generazione professionale precedente. La crisi economica globale del 2004 fece perdere valore di mercato alla pubblicitร : quella generazione fu quindi messa ai margini dalla velocitร centrifuga con la quale si รจ poi affermato il digitale. Quest\’ultimo ha ridefinito la spesa, i ruoli professionali, l\’antropologia del creativo e in sostanza ha cambiato la percezione della pubblicitร presso i consumatori. L\’idea รจ che ๐ธ๐ ๐ก๐๐๐ก๐ ๐ ๐๐๐ข๐ก๐ possa essere un buon viatico alla conoscenza storica di quel mondo, attraverso uno strumento agile per riallacciare le nuove generazioni alle storie collettive e individuali in cui si sono formate le esperienze personali, ha preso vita il clima professionale, la mentalitร , il modus operandi, le manie e i tic di quello che un giorno Emanuele Pirella definรฌ \”il popolo dei creativi\”.
๐๐ฎ๐๐ฅ๐ข๐จ ๐๐๐ฏ๐๐ซ๐ญ๐ข๐ญ๐จ ๐๐ซ๐๐, considerato il piรน autorevole studioso della creativitร pubblicitaria italiana dello scorso secolo, รจ uno ๐๐ ๐๐ข๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐ก๐๐ฃ๐ di tutti gli autori che hanno dato vita a questo libro.
A cura di ๐๐๐ฅ๐ ๐๐๐ง๐ณ๐๐ซ๐ข, ๐๐ข๐ฅ๐ฅ ๐๐๐ฎ๐๐ฎ๐ซ๐ , ๐๐ฆ๐๐ซ๐จ๐ ๐ข๐จ ๐๐จ๐ซ๐ฌ๐๐ง๐ข ๐ ๐๐๐ซ๐๐จ ๐ ๐๐ซ๐ซ๐ข.
Interventi di: ๐๐จ๐ซ๐ซ๐๐๐จ ๐๐จ๐ซ๐ซ๐๐๐ข, ๐๐ ๐ ๐๐๐
di Gedi News Network; ๐๐ฎ๐ข๐ ๐ข ๐๐๐ซ๐๐ข๐๐ฅ๐ฅ๐จ, sceneggiatore e docente IED; ๐๐๐ซ๐ฅ๐จ ๐๐๐ซ๐ฆ๐๐ ๐ ๐ข๐๐ง๐ข, giornalista ed esperto di Relazioni Esterne; ๐๐๐ซ๐๐จ ๐๐๐ซ๐ง๐๐ฏ๐๐ฅ๐, copywriter e direttore creativo; ๐๐๐ซ๐๐จ ๐
๐๐ซ๐ซ๐ข, copywriter e curatore del libro.
Modera lโincontro: ๐๐ข๐๐ซ๐จ ๐๐๐ง๐ญ๐จ๐ง๐๐ฌ๐ญ๐๐ฌ๐จ, giornalista e responsabile comunicazione Usb.