Belén López Peiró presenta ai lettori il suo libro “Perché tornavi ogni estate”, tradotto da Amaranta Sbardella.
Martedì 17 maggio / ore 19
Roma, Libreria Tuba
Belén López Peiró in dialogo con Laura Marzi e Ilaria Boiano
Martedì 24 maggio / 18.30
Ancona, Libreria Fogola Fàgola
Belén López Peiró in dialogo con Simona Rossi
Ingresso gratuito con prenotazione a questo link: https://bit.ly/3wh7kxs
IL LIBRO:
Sospetto, discredito, rifiuto: una vittima di abuso sessuale affronta spesso tutto ciò. La giustizia, la polizia, gli avvocati e persino una parte della famiglia vacilla davanti alla notizia, dubita che questa vergogna e questo dolore siano reali e non frutto della fantasia, come ci racconta Perché tornavi ogni estate, libro d’esordio di Belén López Peiró.
Con un linguaggio diretto e crudo, l’autrice scrive contro un sistema, contro la rete di omertà che ha cercato di farla tacere e persino contro se stessa. E non lo fa soltanto per denunciare quei fatti, ma anche il contesto che li ha resi possibili e per ricostruire, attraverso la scrittura, ciò che la violenza di un uomo brutale ha spezzato.
Con grande coraggio e talento letterario, intrecciando voci e atti giudiziari, l’autrice crea un testo corale che, partendo dall’esperienza personale, è divenuto un atto politico e un manifesto del femminismo latinoamericano.
L\’AUTRICE:
Belén López Peiró è nata nel 1992 a Buenos Aires, dove ha studiato Giornalismo e Scienze della Comunicazione. Attualmente coordina numerosi laboratori di scrittura di non fiction con una prospettiva di genere. Perché tornavi ogni estate è il suo libro d’esordio, al momento in corso di traduzione in tutte le maggiori lingue europee.
Vi aspettiamo!