Un incontro tra editoria indipendente, arte e musica: sabato 19 luglio, dalle ore 19:00, Narhval Edizioni approda al Bar Volo di Torpignattara per un evento che intreccia letture ad alta voce, suoni sperimentali e immagini d’arte. Un’occasione per vivere la letteratura fuori dai suoi spazi abituali, in sinergia con una delle realtà più vive e accoglienti della scena romana.
Bar Volo non è solo un bar: è un punto di riferimento culturale e sociale per il quartiere, uno spazio di incontro e scambio aperto alle contaminazioni tra musica, arti visive, pensiero critico e convivialità. In questo contesto, Narhval Edizioni — casa editrice indipendente impegnata nella riscoperta di voci marginali e nella promozione della letteratura come esperienza viva — trova un alleato ideale.
Il programma della serata, dal titolo \”Nei meandri della letteratura\”, propone letture da tre opere emblematiche del catalogo Narhval:
•Il muro Torto di Mario Picchi, romanzo cult fuori formato della narrativa italiana;•Oppio per Ovidio di Yoko Tawada, viaggio visionario e poetico tra identità e metamorfosi;•Via da me di Mauro Curradi, uscita 2025 che esplora la fuga come desiderio di comprensione.
A interpretare i testi saranno Francesco Serpico e Cristina Cappelli, accompagnati dalla sonorizzazione dal vivo di Filippo Lilli, che cucirà ambienti sonori attorno alla voce.
A impreziosire l’atmosfera, una mostra dedicata all’artista Jole Tognelli, figura sotterranea e potente dell’arte del secondo Novecento italiano, che Narhval sta contribuendo a riscoprire e valorizzare.
Quella del 19 luglio sarà una serata fatta di ascolto, prossimità, comunità, in uno spazio che sa accogliere e restituire, come Bar Volo ha dimostrato di saper fare.



