Tornano da AEst Bar \”I LENZUOLI DELLE MEMORIE MIGRANTI\”
Giovedì 13 febbraio ore 16.30 ospitiamo un nuovo momento di ricamo collettivo offertoci da \”Carovane Migranti\” e \”Il filo di Roberta\” per affrontare insieme i temi della migrazione e della violenza di genere.
“I lenzuoli delle memorie migranti” sono ricamati collettivamente da Carovane Migranti e riportano i nomi delle persone scomparse in mare o nell’attraversamento delle frontiere.
Spesso solo dopo intense ricerche e un lavoro di identificazione si è riusciti a conoscere questi nomi: pertanto il ricamo serve a dare un nome proprio a corpi senza nome e insiste a ricordare la questione delle morti in mare.
Nell\’intersezione tra la lotta contro i soprusi perpetrati sulle frontiere e il contrasto alle violenze machiste, nasce anche \”Il filo di Roberta\” che affronta il tema della violenza di genere, ed è dedicato alla memoria delle donne scomparse a causa della violenza maschile.
“Il filo di Roberta” compone tanti triangoli, a riprendere la forma del pañuelo, simbolo delle lotte femministe e transfemministe nel mondo. Tutti questi scampoli vengono poi cuciti insieme per comporre un unico lenzuolo, che in un patchwork collettivo andrà a ricordare le vittime.
VI ASPETTIAMO!!
Non è importante sapere già ricamare, tutte e tutti possono farlo