Facebook Pixel
Home /Eventi/Cause/Incontri/Che senso ha videogiocare, in un mondo che è sull’orlo del collasso? | Conversazioni con EX MACHINA

Che senso ha videogiocare, in un mondo che è sull’orlo del collasso? | Conversazioni con EX MACHINA

Che senso ha videogiocare, in un mondo che è sull’orlo del collasso? | Conversazioni con EX MACHINA MARTEDÌ 20/02 2024

EX MACHINA e Sparwasser presentano:
“Che senso ha videogiocare, in un mondo che è sull’orlo del collasso?”
Conversazioni politiche sul videogioco
20 febbraio | h 19.30
Il videogame come medium ormai è entrato nell’orizzonte della discussione filosofica, sociale, politica e multimediale della nostra società odierna.
Il dibattito accademico e pratico su quella che viene definita “la decima arte” interessa ormai non solo gli addetti al settore, surfando sulla linea di confine tra urgenza punk e accademia: il videogame come lente con il quale osservare il mondo e viceversa.
EX MACHINA ( @exmachinaroma )è un collettivo di Roma che promuove la ricerca filosofica e semiotica, l’approccio politico e l’impatto sociale sui temi caldi del mezzo videoludico, sotto diversi focus e con una continuità intellettuale precisa: esplorare ciò che il videogioco ha da dire, come mezzo espressivo e come \”luogo\” digitale all\’interno del quale \”succedono cose\”, esplorare il senso degli eventi che il videogioco fa accadere e che accadono attorno al videogioco.
Qu, ormai, i confini tra creatività umana e digitale sono sfumati, i “glitch” ed i “bug” sono considerati vere e proprie rivelazioni, il controllo è un sogno impossibile e i videogiochi sono in realtà inconoscibili.
In questa serie di eventi aperti, tavole rotonde orizzontali, con autori e designer, filosofi e psicologi, esploreremo (tra una birretta e l’altra), come il videogame essendo un agglomerato multimediale e multidimensionale può essere sia fruito che foriero di significati.
Nel primo evento avremo @mlupetti_ ,critico d’arte digitale ed esperto di videogiochi. Scrive su Artribune, Il Manifesto e altre testate italiane ed estere.
Ha scritto \”UDO. Guida ai videogiochi nell\’Antropocene\” (@sido, 2023)
Parleremo di cambiamento climatico e digitalizzazione, di attivismo gamificato, diritti civili che passano da uno schermo ed estetica postmoderna.
Vi aspettiamo!
_________________________________________
Ingresso gratuito con Tessera Arci 2023/24
Puoi pre-tesserarti scaricando l\’app Arci https://tessera-arci.it , scegliendo Sparwasser come circolo cui iscriverti e ritirare la tessera cartacea all\’ingresso.

Sparwasser

Sparwasser

circolo ARCI

 Via del Pigneto, 215, 00176 Roma RM
Emaileventi@sparwasser.it

Eventi del mese al Pigneto

< Luglio 2025 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone