Come uomo ho la necessità di esprimermi e comunicare entrando in contatto profondo con la mia interiorità. Spesso mi ritrovo a condividere questa parte di me con le amiche. Quando ho conosciuto i cerchi di uomini ho trovato uno spazio dove poter attuare questo tipo di comunicazione con altri uomini.
Nella vita di tutti i giorni gli uomini si confidano stati d\’ animo e vissuti rendendosi vulnerabili? Per natura le donne riescono a condividere più facilmente tra loro un sentire profondo. Sto Provando ad esprimere un flusso di pensieri e sensazioni che riguardano il mio personale vissuto da uomo in questa società.
Nella velocità della vita moderna per me sono importanti spazi di comunicazione dove potersi esprimere liberamente senza pregiudizi tra uomini. Lo stress e l\’ eccessiva velocità sento che mi invecchiano. Perché? Perché mi fanno perdere l\’ attenzione su di me e dell\’ altro. La vecchiaia non è una questione di quanti anni ho ma la mia capacità di ascolto e calma. Potermi rinnovare continuando a fare esperienze nuove.
Per esperienze nuove intendo uscire dai modelli di vita ereditati e dalle convenzioni per scoprire l\’ ampiezza che la vita mi offre nelle relazioni umane. Questo mi sta permettendo di continuare a conoscermi uscendo dall\’ idea che mi ero fatto di me. Togliere credenze e condizionamenti per guardarmi sempre con occhi nuovi.
È facile fare questo? Niente è facile se non c\’è una spinta interiore ed una motivazione a vivere più in contatto con la propria autenticità e essenza che la natura mi ha offerto. Siamo nati con addosso l\’ idea del peccato originale. Quale peccato si può attribuire ad un bambino? Questo inconsciamente ha influenzato generazioni e generazioni sul comportamento ed interpretazione della realtà.
Ad esempio in alcuni popoli delle Ande del Perù si parla del talento originale. Il bambino nasce con un talento e la famiglia e comunità lo aiutano a svilupparlo. Seguire il proprio talento e fare un lavoro che ti piace fare. È comprendere che posso creare sempre un lavoro dove la passione viene prima del denaro e che il denaro è necessario per vivere in questa società. Stai facendo un lavoro che ti piace oltre lo stipendio?
Il cerchio di uomini offre uno spazio di ascolto e comunicazione dove i vecchi modelli sociali che porto dentro possono essere osservati nel presente accettando l\’ idea che se li cambio dentro di me ho già fatto un lavoro sociale. La vita è cambiata da 50 anni a questa parte e modelli vecchi possono ancora influenzare comportamenti riguardo a cosa pensiamo degli uomini, delle donne e di altre scelte di genere infinite di umanità.
L\’ uomo e la donna sono cambiati da 50 anni a questo presente. I modelli e credenze ereditati non possono essere gli stessi e stanno cambiando. C\’è resistenza al cambiamento? È una scelta quella di togliere le maschere e più che cambiare tornare ad ascoltare una natura profonda in me. È doloroso? Si, è anche doloroso ma ne vale la pena per vivere continuando a meravigliarsi della vita e le sue possibilità creative.
Non sono quello che ero ieri ed ho la necessità di comunicare in modo diverso. I cerchi di uomini mi offrono una possibilità, quella di essere rispettato ed imparare a rispettare gli altri. Il cerchio mi allena alla comunicazione non violenta accettando la mia rabbia non facendo finta di non averla. Tutti si arrabbiano nessun escluso. Come usiamo e trasformiamo questa energia per non reprimerla ed indirizzarla ad altri? Più comunichiamo e condividiamo con una comunicazione dove c\’è ascolto e meno questa energia diventa dannosa.
I cerchi sono un occasione dove tutti portano quello che sono in questo momento. Dove tutti prendono e danno. Dove la semplicità della comunicazione diventa un grande abbraccio tra esseri umani spogliati dalle maschere.