Il 25 e il 27 Novembre e dal 2 al 5 Dicembre al Nuovo Cinema Aquila
THE 48 HOUR FILM PROJECT-EVERYBODY LOVES CINEMA
Al via dal 25 ottobre al 13 Dicembre 2024 la XVIII° edizione del concorso internazionale per giovani filmmakers nella sua versione estesa: The 48 Hour Film Project – Everybody Loves Cinema. Un periodo ricco di appuntamenti, tra cui masterclass, workshop, proiezioni in sala, incontri online e dal vivo e, naturalmente, una nuova edizione del contest più adrenalinico al mondo, dal 22 al 24 novembre 2024. Il 25 e il 27 Novembre e dal 2 al 5 Dicembre la manifestazione giunge anche nella sala cara al quartiere Pigneto.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con LEA e SIAE. The 48 Hour Film Project 2024 si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.
Pigneto Film Festival e Le B partner di The 48 Hour Film Project 2024.
Fino a venerdì 22 novembre alle ore 12 è possibile iscriversi (sul sito ufficiale del concorso: https://48hourfilm.com/roma) per partecipare alla XVIII edizione di The 48 Hour Film Project Italia, il contest riservato a squadre di aspiranti filmaker che in sole 48 ore si sfideranno nel realizzare un corto della durata massima di 7 minuti, seguendo rigorose indicazioni: l’estrazione a sorte del genere e il tassativo inserimento nell’opera di un personaggio, un oggetto di scena e una battuta. Ogni squadra potrà partecipare da qualsiasi città grazie agli eventi di Kick Off e Drop Off in digitale. Tutti i cortometraggi realizzati durante il weekend del concorso saranno valutati da una giuria internazionale di assoluto prestigio, tra cui diversi premi Oscar, proiettati in sala e poi caricati sul canale YouTube de Le Bestevem, dove si contenderanno il Premio del Pubblico. I cortometraggi realizzati verranno proiettati al Nuovo Cinema Aquila il 2, 3 e 4 dicembre, mentre la serata conclusiva di premiazione avrà luogo il 13 dicembre presso il Teatro Italia. Il miglior film selezionato dalla giuria internazionale rappresenterà l’Italia al Filmpalooza 2025, offrendo così la possibilità di concorrere nella sezione Short Film Corner al prestigioso Festival di Cannes. The 48 Hour Film Project non si limita alla sola competizione, ma si estende con una serie di iniziative che animeranno la Capitale dal 25 ottobre fino al 13 dicembre. Sono previsti laboratori, workshop aperti a professionisti, studenti e semplici appassionati, con l’obiettivo di accrescere l’interesse per il cinema e diffondere la passione per la Settima Arte.
Prossimi eventi Nuovo Cinema Aquila
25 Novembre 2024, dalle ore 21: Proiezione Film “Due vite per caso” di Alessandro Aronadio.
27 Novembre 2024, dalle ore 21: Proiezione Film “Fuoristrada” di Elisa Amoruso.
2/3/4 Dicembre 2024, dalle ore 16 alle ore 22: Proiezione di più di 100 cortometraggi, inediti e autoprodotti, realizzati nell’ambito del concorso The 48 Hour Film Project Roma.
5 Dicembre 2024, dalle ore 17: Workshop sui segreti del cinema gratuito e aperto a tutti.
L’ingresso è gratuito.
L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it