Facebook Pixel
Home /Eventi/Film/SCOMODO INCONTRA L’AUTORE DEL FILM ‘NOTTE FANTASMA’ FULVIO RISULEO ED IL REGISTA STEFANO CIPANI

SCOMODO INCONTRA L’AUTORE DEL FILM ‘NOTTE FANTASMA’ FULVIO RISULEO ED IL REGISTA STEFANO CIPANI

SCOMODO INCONTRA L’AUTORE DEL FILM ‘NOTTE FANTASMA’ FULVIO RISULEO ED IL REGISTA STEFANO CIPANI SABATO 03/12 2022

Sabato 3 Dicembre al termine della proiezione delle 21.15

SCOMODO INCONTRA L’AUTORE DEL FILM ‘NOTTE FANTASMA’ FULVIO RISULEO ED IL REGISTA STEFANO CIPANI

Questo sabato, al Nuovo Cinema Aquila, dopo la proiezione di “Notte Fantasma”, Scomodo incontra l’autore Fulvio Risuleo e il regista di videoclip e cortometraggi Stefano Cipani. Alla discussione parteciperà anche lo scrittore e sceneggiatore Giacomo Mazzariol. Un dibattito aperto al pubblico in cui ci si confronterà sulle opere dei due autori, sul rapporto tra dimensione “impiegatizia” e autoriale del ruolo del regista e molto altro. Biglietto ridotto per chi segue Scomodo su instagram.

“Roma è la città in cui sono nato e cresciuto. Sono sempre molto critico quando la vedo rappresentata in una maniera che non mi sembra rispettosa, per quanto spesso sia proprio lei a essere irrispettosa con le persone. In Notte Fantasma ho creato un itinerario che potesse essere per prima cosa realistico e credibile da percorrere in un’unica notte e poi ho scelto dei luoghi che avessero un’importanza simbolica per la storia, ma non una simbologia teorica, direi una ‘simbologia emotiva’. Il Verano, il Pigneto, la stazione Termini, un’osteria a San Lorenzo, l’isola Tiberina rappresentano per me alcune delle anime di questa complicata città. Roma è una città millenaria, abitata da fantasmi che si muovono alla ricerca di se stessi, questo film si concentra sue due di loro”. (Fulvio Risuleo)

È sabato sera, Tarek ha programmato una serata con gli amici: playstation e junk food. Prima di incontrarli passa per il parco a comprare qualche grammo di fumo. Qualcuno però lo tiene d’occhio dall’interno di un’automobile, ha visto tutto e lo avvicina: è un poliziotto. L’uomo è misterioso, minaccioso e allo stesso tempo a suo modo gentile e un po’ complice. Invece di portarlo al distretto, il poliziotto costringe Tarek a stare con lui per tutta la notte tra risse, inseguimenti e fughe. Ma all’alba i loro ruoli potrebbero invertirsi.

Notte Fantasma è il terzo lungometraggio di Fulvio Risuleo, classe ’91; qui ritrova Edoardo Pesce dopo Il colpo del cane (uscito nel 2019 per Vision Distribution) e i corti L’Uomo Materasso (2021) e Varicella, che nel 2015 si aggiudica il premio alla Semaine de la Critique al Festival di Cannes. Notte Fantasma è stato presentato in anteprima al Festival di Venezia e ad Alice nella Città.

Il prezzo del biglietto è di 7 euro.
Biglietto ridotto per chi segue Scomodo su instagram.

L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it

SCOMODO INCONTRA L’AUTORE DEL FILM ‘NOTTE FANTASMA’ FULVIO RISULEO ED IL REGISTA STEFANO CIPANI
Nuovo Cinema Aquila

Nuovo Cinema Aquila

multisala, prime visioni e cinema d'autore

 Via l'Aquila, 68, 00176 Roma RM
Telefono+39 06 45541398
Emailinfo@cinemaaquila.it

Eventi del mese al Pigneto

< Ottobre 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

TI POSSONO INTERESSARE:

Cinema
Cinema
Cineclub Alphaville
film d'essai e incontri
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone