Presentazione del documentario “Una seconda occasione: la nuova vita delle cose\”
E se invece di buttare ciò che non serve nell’immondizia provassimo a farlo rivivere?
In Italia non esiste una normativa chiara sulla possibilità di ridurre i rifiuti promuovendo il riutilizzo di ciò che non è ancora da buttare.
Associazioni e cooperative come Emmaus Italia e Mani Tese portano avanti questo lavoro silenzioso da anni ma sono spesso abbandonate a loro stesse.
Eppure fuori dal nostro Paese, nella regione delle Fiandre del Belgio, esiste un sistema collaudato di riuso che permette di sottrarre oltre 200mila tonnellate di materiale all’anno alle discariche. Un circuito virtuoso che supporta i lavoratori più fragili e offre prodotti a basso costo a chi è più in difficoltà.
Il documentario “La seconda occasione” della durata di 25 minuti è un viaggio tra Italia e Belgio dedicato a storie che parlano di riuso: il 4 novembre sarà presentato in anteprima a Sparwasser insieme agli autori Madi Ferrucci e Giovanni Culmone del Centro di giornalismo permanente e Ginevra Bruscino, con la partecipazione di Nicola Teresi di Emmaus Italia e il direttore di Economiacircolare.com Raffaele Lupoli
All\’interno della serata è prevista la consegna del Premio Graziano Zoni: un’iniziativa di Mani Tese, Emmaus Italia e Fondazione Finanza Etica