Giovedì 10 e Venerdì 11 Aprile al termine della proiezione delle 21.00 al Nuovo Cinema Aquila
INCONTRO CON IL REGISTA VALERIO FERRARA PER
IL COMPLOTTISTA
Presentato lo scorso autunno ad Alice nella Città nell’ambito della Festa del cinema di Roma, arriva nella sala cara al quartiere Pigneto “Il Complottista” di Valerio Ferrara in anteprima romana. Al termine della proiezione di Giovedì 10 Aprile si terrà infatti un Q&A con il regista e gli attori Rosi, Valerio Desirò, Ilir Jacellari, Giulia Petrini e Bruno Pavoncello. Modererà l’incontro l’attore Niccolò Gentili. L’incontro con il pubblico si terrà anche Venerdì 11, sempre al termine della proiezione delle 21.00.
SINOSSI
In un quartiere popolare di Roma c’è un barbiere che tormenta i clienti e i vicini di negozio con le teorie che legge online. A casa e nella piccola comunità di quartiere nessuno lo prende sul serio, tanto meno quando si convince che i lampioni mandano dei messaggi segreti con il codice Morse. Ma, quando si presenta la polizia a casa e lo arresta di fronte alla sua famiglia, la sua credibilità prende una svolta inaspettata.
“Mi sono appassionato ai complottisti negli ultimi anni. In ogni famiglia c’è uno zio, un cugino, un parente complottista.” E’ lo stesso Francesco Grimaldi a raccontare la genesi del suo progetto. “I complottisti sono adolescenti, pensionati, cinquantenni, quarantenni, trentenni… Non c’è distinzione di sesso, nazionalità, contesto sociale e culturale. Spesso sono marginalizzati, isolati per via delle loro idee radicali, etichettati come pazzi. Ma sono veramente così? Ho deciso di raccontare questa storia attraverso il punto di vista di un complottista, una persona comune, la cui inclinazione per le teorie del complotto è legata al suo bisogno di comunità, comprensione e identità. Spero che lo spettatore possa entrare nella sua testa, cogliere il senso di solitudine che pervade la nostra società e capire quanto sia facile diventare complottisti in un’era in cui il confine tra verità e finzione è sempre più sfocato”.
Il prezzo del biglietto è di 7 euro.
L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it