Martedì 29 Aprile al termine della proiezione delle 21.00 al Nuovo Cinema Aquila
INCONTRO CON IL REGISTA FRANCESCO GRIMALDI PER
THE HOME OF CHAMPIONS
Arriva anche nella sala cara al Pigneto l’ultimo doc del regista Francesco Grimaldi. Martedì 29 Aprile infatti al termine della proiezione delle 21.00 l’autore di ‘The Home of Champions’ risponderà alle domande del pubblico presente. Saranno presenti anche i produttori di iFrame (Antonio Follari) e Harvest Film (Lorenzo Follari e Stefàn Atli Sigtryggsson).
SINOSSI
Nell’entroterra del Kenya, a 2.400 metri d’altitudine, sorge Iten, un piccolo villaggio che ha dato origine a una delle più straordinarie leggende dello sport contemporaneo. Qui si allenano i più grandi corridori del mondo, ma anche centinaia di ragazzi e ragazze che sognano di cambiare la propria vita a colpi di chilometri. ‘The Home of Champions’ racconta questo luogo unico dove la corsa è molto più di uno sport: è cultura, disciplina, speranza, emancipazione. Attraverso le storie di giovani atleti, allenatori, sponsor, e soprattutto donne che sfidano la tradizione patriarcale grazie allo sport, il documentario svela il legame profondo tra corpo, comunità e destino. Un viaggio intenso fatto di ritmo, respiro e silenzi, in cui il sacrificio quotidiano s’intreccia con i sogni d ogni falcata diventa un atto di libertà.
“Ad Iten ho imparato che l’eccellenza non è solo talento, ma comunità. Qui correre è un atto condiviso: su quelle strade di terra rossa nessuno arriva in alto da solo.” E’ lo stesso Francesco Grimaldi a raccontare la genesi del suo progetto. “ ‘Umoja’, ‘Ubuntu’— fratellanza, sostegno reciproco—non sono uno slogan, ma la chiave di un successo che nasce dal nulla e diventa leggenda. Con questo film ho voluto raccontare la storia di chi ogni giorno corre veloce con gli occhi puntati al futuro, dando vita a un luogo chiamato ‘la città dei campioni’.”
Il prezzo del biglietto è di 7 euro.
L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it