Sabato 10 Maggio al termine della proiezione delle 19.00 al Nuovo Cinema Aquila
INCONTRO CON IL REGISTA EMANUELE DI LEO PER
L’ANTEPRIMA NAZIONALE DI
DUE ANNI PER SEMPRE
Prodotto come tutti i suoi film dalla casa di produzione indipendente DilprevCineFilm Production, ‘Due anni per sempre’ è al momento in concorso in molti festival nazionali e internazionali. Sabato 10 Maggio, al termine della proiezione delle 19.00, il regista risponderà alle domande del pubblico presente. Interverranno inoltre giornalisti, attori e persone della cultura e dello spettacolo per un breve cineforum.
SINOSSI
‘Due anni per sempre’ è la storia di una famiglia del Sud che vive in un piccolo paesino della Basilicata, Pisticci, in provincia di Matera, nel periodo del secondo dopoguerra a ridosso del fenomeno migratorio fine anni 50 e inizio anni 60. E’ la storia di una famiglia semplice, un padre che fa tutto il possibile per lavorare e mantenere i suoi cari e una madre che accudisce un figlio e sta per partorire la secondogenita, Mina. Nonostante il grande impegno, la famiglia riverserà in condizioni economiche disagiate e a malincuore Sante, il marito di Maria, dovrà prendere una triste decisione. Riceverà, grazie al fratello Luigi, una proposta di lavoro in Francia. I due partiranno per Parigi con la forza e il desiderio di ritornare in Italia al più presto dalle loro amate famiglie. Il tempo passerà velocemente fino a quando arriverà dall’Italia a Luigi un telegramma per Sante, che nasconderà un’ amara verità.
“Due anni per sempre è un film che mi ha coinvolto molto”. E’ lo stesso Emanuele Di Leo a raccontare la genesi del so progetto. “La sceneggiatura nasce da una conversazione con l’attore Massimo Previtero durante l’estate dell’anno scorso. E’ un film che narra una storia vera, un dramma, il dolore di una famiglia nel periodo dell’emigrazione del secondo dopoguerra in Italia. Abbiamo girato le scene in un piccolo paesino del sud, Pisticci, con l’aiuto e l’amore delle persone che hanno partecipato. Ci siamo commossi a girare alcune scene molto toccanti. Una storia tra le storie, narrata con semplicità ma con contenuti profondi ed intensi. Abbiamo voluto raccontare la genuinità di una famiglia, tenuta unita dall’amore e pronta ad affrontare ogni problema anche quello più grave, il tutto grazie all’aiuto di parenti amici e vicini, perché la vera ricchezza nasce dai valori più umili”.
Il prezzo del biglietto è di 7 euro.
L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it