Facebook Pixel
Home /Eventi/Film/INCONTRO CON IL CAST TECNICO-ARTISTICO DI UNA VITA ALL’ASSALTO

INCONTRO CON IL CAST TECNICO-ARTISTICO DI UNA VITA ALL’ASSALTO

INCONTRO CON IL CAST TECNICO-ARTISTICO DI UNA VITA ALL’ASSALTO da GIOVEDÌ 19/09 a MARTEDÌ 24/09 2024

Giovedì 19 e Martedì 24 Settembre alle 21.00 al Nuovo Cinema Aquila

INCONTRO CON IL CAST TECNICO-ARTISTICO DI

UNA VITA ALL’ASSALTO

Dopo essere stato presentato al Biografilm di Bologna, ‘Una vita all’assalto’, il documentario diretto da Paolo Fazzini e Francesco Principini, torna a Roma e sarà nuovamente in programmazione in anteprima al Nuovo Cinema Aquila, da Martedì 17 a Mercoledì 25 Settembre. Il leader degli Assalti Frontali, Militant A, incontrerà il pubblico Giovedì 19 al termine della proiezione delle 21.00. Il co-regista Francesco Principini sarà invece in sala Martedì 24 per un saluto in testa alle proiezione delle 21 mentre Paolo Fazzini risponderà alle domande dei presenti al termine della medesima proiezione. Modera Giulia Rosa D’Amico di Mompracem, che ha prodotto il film.

Il film celebra la band che, nel 1990, per prima ha inciso un album rap in lingua italiana, gli Assalti Frontali, diventando uno dei gruppi rappresentanti e pionieri del rap politicizzato in Italia. ”Una vita all’assalto” è una produzione Mompracem, prodotto da Manetti bros. e Pier Giorgio Bellocchio, nelle sale questa estate distribuito dalla stessa Mompracem, che, per la prima volta, seguirà anche il percorso del film nei principali cinema italiani. Tra i nomi che hanno partecipato al progetto: Militant A, Pol G, Bonnot, Caparezza, Castro X, Gino Castaldo, Elio Germano, Ice One, Carlo Martelli, Er Tempesta, Testimone Oculare, Irene Di Noto, DJ QVP, Andrea Ruggeri, Gianluca Staderini e molti altri.

Sinossi

Il 2023 ha segnato il cinquantesimo anniversario della nascita della cultura hip hop e della musica rap negli Stati Uniti. “Una vita all’assalto” celebra la band che, nel 1990, per prima ha inciso un album rap in lingua italiana, gli Assalti Frontali, diventando uno dei gruppi rappresentanti e pionieri del rap politicizzato in Italia. Dopo più di trent’anni, Luca Mascini, questo il vero nome di Militant A, leader del gruppo, è ancora lo stesso e, in “Una vita all’assalto”, si racconta come mai prima d’ora, dipingendo la propria parabola umana e artistica, che affonda le radici nella storia d’Italia, nel mondo dell’autonomia antagonista, dei movimenti studenteschi, fedele ai propri ideali, ai sogni, alla voglia insopprimibile di fare musica e al desiderio di cambiare il mondo. Ancora oggi.

Il prezzo del biglietto è di 7 euro.

L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it

Nuovo Cinema Aquila

Nuovo Cinema Aquila

multisala, prime visioni e cinema d'autore

 Via l'Aquila, 68, 00176 Roma RM
Telefono+39 06 45541398
Emailinfo@cinemaaquila.it

Eventi del mese al Pigneto

< Marzo 2025 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone