Mercoledì 1° Gennaio al partire dalle 17.00 al Nuovo Cinema Aquila
‘DIAMO I NUMERI’ E ‘ROME AS YOU ARE’
PER
ROMA CAPODARTE 2025
Tra i numerosi appuntamenti di Roma Capodarte 2025 promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale rientra anche ‘Diamo i numeri’, incontro con il pubblico che dalle 17.00 in poi si svilupperà attraverso la presentazione dei film della stagione cinematografica 2024/2025 sia del Nuovo Cinema Aquila che del resto del mondo, i grandi successi, i flop e le nuove uscite: il tutto presentato dal direttore e programmatore del Nuovo Cinema Aquila Domenico Vitucci e dal giovane attore Giulio Mezza. A seguire – alle 18.00 – la proiezione del documentario ‘Rome as you Are’, incentrato sui primissimi tour dei Nirvana a Roma e firmato da Daniela Giombini, Tino Franco e Marco Porsia. Al termine della proiezione risponderanno alle domande del pubblico presente Daniela Giombini (booking agent e tour manager dei tour dei Nirvana nel 1989 e 1991), Giancarlo De Chirico (giornalista che intervistò i Nirvana al completo per Videomusic nel 1991 al Teatro Castello di Roma) e Stefano Zurlo (local promoter del concerto al Piper del 1989 ed oggi boss di Goodfellas). Modera Dario Calfapietra (anche tra i montatori del documentario, autore insieme a Daniela Giombini della fanzine Tribal Cabaret, ex titolare della videoteca Videobuco).
SINOSSI
Anni ’80, una giovanissima giornalista musicale, Daniela Giombini, decide di provare ad organizzare concerti per gruppi internazionali. La cosa, iniziata quasi per gioco ma spinta da una grande passione, procede bene e si concretizza in una vera professione. Dopo nemmeno due anni le viene proposto di organizzare il primo tour italiano di due esordienti band americane provenienti dalla zona di Seattle. Una delle due si chiama Nirvana, è il 1989. Da lì in poi niente sarà più uguale a prima e le cose procederanno ad un ritmo serrato. Nel 1991 Daniela organizzerà anche il secondo tour italiano dei Nirvana, subito dopo la pubblicazione dell’album “Nevermind” e sarà un compito arduo arginare le folle che si raduneranno ai vari concerti della band. Nel 2021 Daniela decide di invitare a Roma Bruce Pavitt, il co-fondatore della Sub Pop, etichetta di Seattle che lanciò la musica grunge. Insieme torneranno sui luoghi simbolo dei concerti romani dei Nirvana raccontando aneddoti e facendo rivivere emozioni e ricordi. La ricostruzione di quel periodo memorabile viene completata dalle testimonianze di persone del settore musicale che parteciparono a quei concerti.
“Sono stata la booking agent e tour manager della società Subway Productions che per prima portò in Italia i Nirvana.” E’ la stessa Daniela Giombini a raccontare la genesi del documentario. “Erano i tour del 1989 e del 1991 ed ho pensato che era finalmente giunto il momento di raccontare quel periodo così come l’ho vissuto io e le altre persone che conoscevo e che insieme a me ne sono state protagoniste. Negli anni ’80 gli eventi musicali succedevano proprio grazie alle persone che in maniera autonoma si davano da fare inventandosi i mestieri: chi scrivendo su una fanzine, chi facendo radio e chi organizzando concerti. Con “Rome As You Are” abbiamo voluto raccontare questo e come potesse anche capitare di lavorare con una band che sarebbe poi esplosa all’improvviso, come è successo coi Nirvana. Volevamo anche scongiurare il rischio che la memoria di quegli eventi sarebbe scomparsa per sempre.”
Roma Capodarte 2025 Città nel Mondo è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali
L’ingresso per ‘Diamo i Numeri’ è gratuito.
Il prezzo del biglietto per la proiezione di ‘Rome as you Are’ è di 4 euro.
Esclusivamente il 1° Gennaio i minori di 11 anni che verranno accompagnati dai genitori a vedere ‘Il signore degli anelli-La guerra dei Rohirrim’ entreranno gratis.
L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it