Facebook Pixel
Home /Eventi/Film/détournement – Kinema Fanfulla

détournement – Kinema Fanfulla

détournement – Kinema Fanfulla da LUNEDÌ 04/11 a MARTEDÌ 19/11 2024

Una pulsione che viene su dai gesti ripetitivi e insulsi, dalla catena di lavorazione della manodopera in grembiule, quella più bassa dell’industria della celluloide, quella per la quale il cinema è solo un incubo da dimenticare tutte le sere… rendendo evidente lo schema fasullo del racconto, gli errori, le lacrime sgocciolate dal truccatore, che rendono visibile il falso contrapposto alla vita vera. È il grottesco del cinema dei produttori e dei profitti, il linguaggio dominante che non parla la lingua di chi il cinema lo fa. Con pochi fotogrammi ci avverte che la manovalanza che il film lo costruisce è espropriata dalla propria vita mentre è asservita al fittizio.
Questo diceva Alberto Grifi a proposito di \”Verifica Incerta\”, un film di solo montaggio del 1968 realizzato con pellicole ripescate dal macero.Uno screening perverso di tutto ciò che è scartato dal significato e che in altra forma afferma che solo le immagini già usurate sono anche vergini.
Tre film di solo cut-up cinematografico, Il cinema visto come produttore inevitabile di maliconia, di senso di perdita, nell\’inesorabile passare del tempo:

• 5 – “In girum imus nocte et consumimur igni” di Guy Debord (1978)

• 12 – \”Contretemps” di Jean-Daniel Pollet (1990)

• 19 – “Just don\’t think I\’ll scream” di Frank Beauvais (2019)

Ciò che quest\’epoca ha scritto e filmato è così totalmente spregevole che l\’unico modo in cui chiunque in futuro sarà in grado di offrire anche la minima giustificazione per questo sarà affermare che non c\’era letteralmente alcuna alternativa , che per qualche oscura ragione non era possibile altro. Sfortunatamente per coloro che sono ridotti a una scusa così goffa, il mio solo esempio basterà a demolirla. E poiché questo gratificante risultato ha richiesto relativamente poco tempo e fatica, non ho visto alcuna ragione per rinunciarvi. (Guy Debord)
Apertura h 21.00Proiezione h 21.30Riproiezione musicata a seguire
ingresso gratuito con tessera Arci 2024-2025richiesta adesione al circolo on line:https://tessera-arci.ithttps://portale.arci.it/preadesione/fanfulla/https://www.arci.it/convenzioni/

Eventi del mese al Pigneto

< Novembre 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone