Facebook Pixel
Home /Eventi/Film/COLLEGAMENTO STREAMING CON IL REGISTA OLIVER LAXE E IL PROTAGONISTA SERGI LOPEZ PER SIRAT

COLLEGAMENTO STREAMING CON IL REGISTA OLIVER LAXE E IL PROTAGONISTA SERGI LOPEZ PER SIRAT

COLLEGAMENTO STREAMING CON IL REGISTA OLIVER LAXE E IL PROTAGONISTA SERGI LOPEZ PER SIRAT MERCOLEDÌ 21/01 2026

Mercoledì 21 Gennaio in testa alla proiezione delle 20.45 al Nuovo Cinema Aquila 

COLLEGAMENTO STREAMING CON IL REGISTA OLIVER LAXE

E IL PROTAGONISTA SERGI LOPEZ PER 

SIRAT

Vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes 2025 nonchè candidato a 2 Golden Globes, Sirat è giunto al cinema Giovedì 8 Gennaio grazie a MUBI. Si preannuncia affollata la proiezione in versione originale sottotitolata che si terrà Mercoledì 21 Gennaio  nella sala cara al Pigneto: in testa alla proiezione, alle 20.45, si terrà infatti un collegamento streaming con il regista Oliver Laxe e il protagonista Sergi Lopez. Modera il giornalista Mattia Carzaniga.

iungono a un remoto rave nelle profondità delle montagne del Marocco meridionale. Stanno cercando Mar, figlia e sorella, scomparsa cinque mesi prima durante una di queste feste interminabili. Immersi nella musica elettronica e in una libertà selvaggia a loro estranea, diffondono instancabilmente le foto della ragazza. La speranza svanisce, ma i due persistono e seguono un gruppo di raver verso un’ultima festa nel deserto. Mentre si addentrano sempre più nell’immensità ardente, il viaggio li mette di fronte ai propri limiti.

“Il significato comune della parola “Sirāt”, ossia “percorso” o “sentiero”, mi affascina molto. Si tratta di un percorso che ha due dimensioni: quella fisica e quella metafisica (o spirituale). Sirāt è il percorso interiore che ci spinge a morire prima della morte, come accade al protagonista di questo film. Inoltre, è il nome dato al ponte che, il mito narra, connette l’inferno al paradiso.” E’ lo stesso Oliver Laxe a raccontarci la genesi del suo progetto.  “Molti di noi si chiedono se, in quanto individui e in quanto società, siamo davvero capaci di cambiare, di non ripetere all’infinito gli stessi errori. La risposta è tutt’altro che ovvia. I tempi in cui viviamo sono destabilizzanti. Nonostante tutte le nostre migliori intenzioni, nonostante le imposizioni date dal contesto in cui viviamo, cambiare rotta è incredibilmente difficile. Eppure, nelle esperienze di prossimità alla morte, qualcosa al nostro interno sembra schiudersi. In quei momenti, la trasformazione diventa possibile. Una trasformazione in positivo. Si tratta di situazioni di un’autenticità radicale, in cui la vita ci afferra e ci chiede di definire la nostra identità prima di gettarci in un abisso da cui sembra non esserci alcun riparo. La vita ci impone di chiudere gli occhi e attraversare un campo minato. In momenti del genere, sono convinto che gli esseri umani possano dare il meglio di sé, una forza che fonda le sue radici nell’istinto di sopravvivenza, così come nella nostra vera essenza. In questo senso, siamo tutti un po’ come Luis: gente comune che vive una vita piuttosto anonima e insignificante. Abbiamo trascorso i nostri giorni nel confort di un mondo che tiene la morte a debita distanza e, forse a causa di ciò, spesso conduciamo le nostre esistenze anestetizzati, disconnessi dalle nostre verità più profonde. Ma la vita funziona in maniera diversa: irrompe nei nostri giorni, ci desta all’improvviso e ci chiede di difendere il percorso su cui ci troviamo, mettendone in discussione l’effettiva meta.”

Il prezzo del biglietto è di 7 euro.

ioni e programmazione – www.cinemaaquila.it

Nuovo Cinema Aquila

Nuovo Cinema Aquila

multisala, prime visioni e cinema d'autore

 Via l'Aquila, 68, 00176 Roma RM
Telefono+39 06 45541398
Emailinfo@cinemaaquila.it

Eventi del mese al Pigneto

< Gennaio 2026 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
29
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone