La rassegna del CineTrenta di gennaio ci porta nel continente nero bypassando convenzioni e stereotipi ma attraversando le vibrazioni piรน viscerali di un mondo ancora troppo misterioso solo perchรจ non
abbiamo gli strumenti per comprenderlo a pieno:
๐พ๐๐ฃ๐๐ข๐ ๐ผ๐๐ง๐๐๐๐ฃ๐ค ๐ผ๐๐๐๐พ๐๐๐ผ๐๐๐๐๐
una rassegna ideata da Agns Agnst
Una minirassegna per avvicinarci al cinema africano. 4 registi, 4 regioni del continente, 4 racconti nel tempo e nello spazio per provare a cogliere come si รจ fatto il cinema in un continente vastissimo e privo di strumenti tecnici come quelli a noi noti, ma figlio di una cultura orale profondamente inscritta nel corpo e nella visione.
Per capire come tutto รจ cominciato si inizia da ๐๐๐ ๐๐จ๐ง๐๐จ, uno dei padri del cinema africano con il suo stile politico e la sua riflessione sul post-colonialismo; la rassegna continua con ๐๐ฃ๐ข๐๐ซ๐ข๐ฅ ๐๐ข๐จ๐ฉ ๐๐๐ฆ๐รฉ๐ญ๐ฒ, che rappresenta lโevoluzione del cinema africano, le vette piรน sperimentali; si prosegue con il documentario contemporaneo di ๐๐๐ฌ๐ฌ๐ข๐๐ ๐๐๐ฌ๐ก๐ข๐ซ, regista postimmigrata messicana ed etiope insieme, girato sulle montagne dellโEtiopia, alla scoperta magica della sostanza. Conclude la rassegna il film di ๐๐ก๐ข๐ค๐ ๐๐ง๐๐๐ฎ, regista nigeriana esponente del New African Cinema con un film molto contemporaneo sulla condizione del genere e del corpo femminile.
โโ โโโฃโ:
mercoledรฌ 4 gennaio
โ ๐๐๐๐๐๐ ร
[Med Hondo, 1967, Mauritania, (99 min)]
Un immigrato africano giunge a Parigi, \”al paese dei nostri antenati, i Galli\”, e si trova ad affrontare una societร profondamente razzista. Opera di militanza estetica e politica che indaga le responsabilitร del colonialismo e della \’esportazione\’ della cultura occidentale in Africa.
mercoledรฌ 11 gennaio
โ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐
[Djibril Diop Mambรฉty, 1973, Senegal, (85 min)]
Premio Internazionale della Critica al Festival di Cannes e premio speciale della giuria al Festival di Mosca.
Il capolavoro della storia del cinema delle Afriche. Un girotondo che due giovani amanti rappresentano per le strade di Dakar: poetica sperimentale e libertร espressiva inedite, il film fu montato a Roma, dove il regista venne arrestato per aver partecipato a una manifestazione antirazzista e liberato grazie all\’intervento di amici e colleghi come Bernardo Bertolucci e Sophia Loren.
mercoledรฌ 18 gennaio
โ ๐
๐๐๐ ๐๐๐๐
[Jessica Beshir, Etiopia, Stati Uniti, 2021 (120 min)]
Un viaggio cinematografico sulle montagne dell\’Etiopia, dove il Khat รจ diventato il raccolto piรน diffuso e redditizio. La visione cinematografica รจ assimilata a quella allucinogena: ยซQuando la gente รจ strafatta, comincia a vedersi dei film nella menteยป, dice uno dei protagonisti del documentario. Vincitore di Visions du Rรฉel.
mercoledรฌ 25 gennaio
โ ๐ ๐
๐๐ ๐๐๐
[Diretto da Chika Anadu, Nigeria, 2013 (114 min)]
Esponente del New African Cinema, la regista nigeriana scrive un film sul realismo del femminile e sulla maternitร come dramma, come reale insopportabile. Presentato al BFI London Film Festival.
๏น
๏น๏น
๏น๏น
๏น๏น
๏น๏น
๏น๏น
๏น๏น
๏น๏น
๏น๏น
๏น๏น
๏น
ย ingresso con Tessera Arci 2022/23
Per chi non avesse la tessera nuova, puรฒ richiederla e ritirarla in sede, qui โฏย https://portale.arci.it/preadesione/30formiche/
ย Trenta Formiche
via del Mandrione 3
www.30formiche.it