25 h. 19:00 | 24:00
Il 25 gennaio presentiamo BENVENUTI TRA I RIFIUTI, libro di Fabio Artese Prodotto dalla casa editrice indipendente Beauroma Books e realizzato con stampante Xerox su tessuto non tessuto.
L\’autore sarà in dialogo con Rossana Calbi per approfondire l\’origine e le ragioni di questo progetto.
A seguire selezioni musicali a cura di dj-sept.
Info:
Battisti/Mogol, Giorgio Caproni, Gianluigi Gherzi, Mariangela Gualtieri, Robert Lax, Sandro Penna, Pufuleti, Amalia Rosselli, Kae Tempest.
Le parole di diverse generazioni sono buttate sui materassi che intralciano il passaggio lungo i marciapiedi.
Parole che diventano l’inciampo, non sono i muri delle case popolari senza balconi a diventare gli spazi per andare oltre, né le conversazioni senza alcuna proposta efficace su un decoro imposto e non vissuto.
Fabio Artese si appropria di quello che ha, non lo discute lo usa, così non supera un ostacolo ma lo trasforma, lo fa diventare un momento per cui ci possiamo soffermare, rallentare anche solo per un attimo e leggere parole che non conosciamo o ricordiamo. Lo spray sul tessuto cambia velocemente la funzione del materasso che è diventato un ingombro non voluto, un problema altrui trasformato in ostacolo per piedi e ruote, le parole e la poesia costringono a rallentare, a guardare, proseguire poi probabilmente senza avere nulla di diverso dentro né fuori, ma per un attimo, solo per un attimo, lo sguardo sull’oggetto è cambiato, il pensiero si è fermato per leggere. Non è un cartellone che vuole coinvolgerci o presentarci il nostro prossimo passo verso il consumo, è solo un momento in cui la realtà cambiata ha rallentato il respiro.
Bio:
Fabio Artese è un fotografo romano nato nel 1982. Ha chiuso il suo percorso di studi in fotografia di scena all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano nel 2010; e collaborato come fotografo in maniera stabile e continuata con teatri milanesi: Franco Parenti, Piccolo Teatro, Teatro della Cooperativa e, in Emilia Romagna, con i festival Santarcangelo Festival e Vie Festival, nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte, con Tones Teatro Natura.
✧ Vi aspettiamo ✧
Sottoscrizione consigliata a partire da €3 per ogni serata.
Ingresso riservato socɜ Arci.
Siete tutt3 benvenut3!
Pre adesione:
https://portale.arci.it/preadesione/magma/
Dalle 19:00 a mezzanotte in via Galeazzo Alessi 212, Roma