Pianeta sonoro scuola di musica progetto “sinergica” presenta insieme a Pianeta Live un ciclo di concerti e e workshop tenuti dagli e dalle insegnati della scuola di musica, con degli approfondimenti dedicati a gli strumenti insegnati, è un ottima occasione per approfondire la propria conoscenza degli strumenti che a volte ci piacciono di più, oltrepassando anche solo per poco tempo quel velo che fa la grande differenza tra essere ascoltatori e protagonisti della musica. Tutti workshop sono completamente gratuiti offerti alla collettività!
WORKSHOP di ORGANETTO con Massimiliano Felice h 18.30 – 20.30
Saranno proposti alcuni brani di varia provenienza europea (Italia, Francia, Spagna, Irlanda, Paesi scandinavi) e attraverso lo studio di essi sarà possibile compiere un breve viaggio tra le tradizioni europee con l’obiettivo di esplorare le differenze e le peculiarità di ciascuna di esse nell’uso dello strumento; sarà dedicata attenzione sia all’aspetto armonico e quindi allo studio delle principali posizioni di accordi sullo strumento a destra e a sinistra, sia a quello melodico e quindi allo studio delle possibilità espressive dello strumento, con particolare attenzione agli abbellimenti (mordente, acciaccatura, trillo), al mantice (uso della valvola di sfiato, vibrato, effetti dinamici), allo studio delle possibilità tonali sia al canto che ai bassi.
Al lavoro di gruppo, che sarà parte principale in questo incontro, si alterneranno momenti dedicati a ciascun partecipante, all’interno dei quali approfondire gli aspetti tecnici ed esecutivi individuali.
E’ previsto l’uso di spartiti con intavolature, non è quindi necessario che tutti i partecipanti abbiano organetti della stessa tonalità; inoltre è consigliabile l’uso di registratori portatili per
la memorizzazione dei brani.
CONCERTO h 22.00
Massimiliano Felice: organetto, live effects, looper, oggetti, elaborazioni audio.
Leader e co-fondatore di gruppi come Nuova Orchestra SARM, Neós Trio, Blue Reed e Zenìa-Folk immaginario, compositore e musicista di scena per diverse compagnie teatrali, Massimiliano Felice torna ad indagare i limiti propri e del suo strumento in un concerto che alterna composizioni originali riarrangiate per organetto solo a momenti di sperimentazione ed improvvisazione.
Ai suoni creati dal vivo si intrecciano elaborazioni di vecchi canti tradizionali e \”voci narranti\” di personaggi (come ad esempio Pasolini, Gramsci, Calvino) che popolano il mondo creativo di Massimiliano e ne hanno influenzato l\’arte ed il pensiero, a creare un continuo dialogo tra l\’arte e la società che la produce, tra il passato ed il presente da esso scaturito.
E così, di volta in volta, percorsi sonori non prevedibili, estemporanei e sempre cangianti si snodano in un continuo gioco di equilibri tra espressione, esplorazione e ricerca.
A seguire DJ SET fino a tardi
____________________
ingresso concerto + dj set 5 € + tessera arci 8€
workshop gratuito
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL WORKSHOP ENTRO LE 12:00 DI VENERDì scrivendo una mail ad info pianetasonoro@gmail.com o un wp al 3895652758
Via Casilina, 196/a, 00176 Roma RM
Se non hai la tessera, fai il pre tesseramento online : https://portale.arci.it/preadesione/pianetasonoro !
La macchina può essere parcheggiata comodamente in Via Galeazzo Alessi 6 (incrocio con Via Casilina).
EVENTO RISERVATO AI SOCI ARCI