Workshop di teatro dalle origini alla scena contemporaneaA cura di Marianna Lucarini e Giulia Trivero
Il teatro è un’arte viva e mutevole, capace di attraversare i secoli trasformandosi con l’evoluzione sociale, culturale e politica delle società che l’hanno generato. Studiare la sua storia significa ripercorrere non solo l’evoluzione delle forme sceniche, ma anche i conflitti, i desideri e i valori che le hanno animate.Questo progetto nasce dal desiderio di offrire ai partecipanti un percorso che non si limiti a ricostruire cronologicamente le tappe della storia teatrale, ma che ne valorizzi la capacità di dialogare con il presente. Attraverso lezioni, analisi collettive e laboratori pratici di lettura, confronto e sperimentazione scenica, il percorso permette di avvicinare le opere teatrali come materia viva, da interrogare e abitare.L’obiettivo non è solo studiare il teatro, ma viverlo: offrire strumenti di conoscenza e di esercizio critico per scoprire come, ancora oggi, il teatro sappia interrogare, emozionare e creare comunità.
Workshop teorico-pratico (7 e 8 giugno 2025)
Il teatro greco tra ieri e oggiUn fine settimana dedicato al teatro delle origini, alternando momenti di approfondimento teorico e attività laboratoriali.
Programma:
Prima giornataIntroduzione al teatro greco: elementi architettonici, sociali, attoriali e autorialiAnalisi dei principali topoi e delle opere fondamentali (tragedie e commedie)Lettura e analisi collettiva di scene selezionateVisione e discussione di allestimenti contemporaneiLaboratorio di confronto: quali eroi e tematiche antiche ritroviamo ancora oggi?
Seconda giornataLaboratorio pratico guidato da un attore professionistaTraining di base, lavoro fisico e vocaleMessa in prova di alcune scene
Informazioni:
Sabato 7 giugno dalle 15:00 alle 18:00Domenica 8 giugno dalle 11:00 alle 16:00 con ora di pranzo.Prezzo: 100 euroRivolti a tutti