Facebook Pixel
Home /Eventi/Corsi/Ciclo Formativo 0.3 Apprendere attraverso il movimento CORPO MOVIMENTO ESPRESSIVITA’

Ciclo Formativo 0.3 Apprendere attraverso il movimento CORPO MOVIMENTO ESPRESSIVITA’

Ciclo Formativo 0.3 Apprendere attraverso il movimento CORPO MOVIMENTO ESPRESSIVITA’ da SABATO 30/11 a DOMENICA 23/03 2025
I nostri percorsi formativi dedicati alla fascia 0-3 anni, abbracciano i seguenti ambiti che si intersecano e si nutrono vicendevolmente:
• le conoscenze apportate dalla Infant Research e dal movimento della Pedagogia Attiva
• lo sviluppo dei movimenti autonomi su base genetica, come si evince dalle ricerche della pediatra E. Pikler
• la somatica, disciplina che studia la relazione diretta tra processi corporei e elaborazione delle informazioni, e che considera l’apprendimento una funzione dell’intero organismo
• il processo creativo nell’accezione data da D.W. Winnicott: “La creatività appartiene alla maniera che ha l’individuo di incontrarsi con la realtà esterna’ dove ‘la creazione ha sede tra l’osservatore e la creatività dell’artista.” (cfr. D.W. Winnicott Gioco e Realtà)
• l’adattamento dei principi fondamentali della motricità libera alle attività espressivo-artistiche per la primissima infanzia in ambito corporeo, musicale, grafico e letterario
• le interconnessioni tra Cura – Arte – Educazione – Scienza
Il corso che si articola su due livelli, propone una riflessione sugli aspetti motori della crescita dalla nascita ai tre anni, ed offre strumenti per adattare il proprio intervento educativo alle competenze del bambino in via di sviluppo. I riferimenti epistemologici alla base del percorso formativo condividono la stessa premessa: il nostro modo di muoverci, l’atteggiamento corporeo, l’inibizione e/o l’attivazione nel movimento, spesso osservati e analizzati come fenomeni isolati, sono l’espressione della personalità di un individuo. L’osservazione del neonato e degli eventi che impattano sul suo corpo, costituiscono un potente contributo a quest’affermazione, il corpo e il movimento rappresentano i mezzi attraverso cui apprendiamo tutto: noi stessi, l’altro e l’ambiente.
Infine, a partire dalla premessa che esiste una matrice comune tra le attività esplorative che il bambino mette in atto a partire dalla nascita per conoscere sé stesso e l’ambiente, e il processo creativo di un artista alle prese con la tela, con un suono o con un materiale a cui darà forma, il corso si chiude con una panoramica sulle possibili attività artistico-espressive indirizzate alla prima infanzia in ambito corporeo, musicale, grafico e letterario a partire dall’analisi del processo creativo primario.
STRUTTURA DEL CORSO
1° livello = 1 Seminario introduttivo + 3 moduli di 12h ciascuno per un totale di 48h
2° livello di approfondimento = 7 moduli di 12h ciascuno per un totale di 84h
E ‘necessario avere concluso il 1° livello per partecipare al 2° livello.
Ogni modulo prevede una modalità di trasmissione delle informazioni interattiva, con un continuo passaggio dalla teoria alla pratica attraverso le seguenti aree:
– ESPERENZIALE la pratica corporea e l’esperienza diretta del proprio corpo in movimento come canale di apprendimento. Attingere alle proprie memorie articolari per com-prendere meglio ciò con cui si cimenta il bambino alla nascita e durante la sua evoluzione
– OSSERVAZIONE DIRETTA dei bambini alle prese con le tematiche affrontate (su sequenze video e/o fotografiche)
– ELABORAZIONE INDIVIDUALE E DI GRUPPO DELLE INFORMAZIONI confronto, comparazione e scambio dei dati raccolti individualmente e/o in piccoli gruppi a sostegno del lavoro di equipe
DESTINATARI
Il ciclo è indirizzato ad operatori della prima infanzia provenienti dall’ambito socio-educativo, socio-sanitario, ludico-espressivo e a chiunque nutra un interesse per il tema trattato.
PREREQUISITI
Il corso è a numero chiuso. Pur non essendo richieste competenze specifiche, l’ammissione al corso avviene previo invio del CV e di una lettera di motivazione in cui siano esplicitati i motivi di interesse a partecipare in relazione al proprio attuale o futuro ambito professionale e/o di studio.
TIROCINIO AUTOCERTIFICATO
1° LIVELLO: Osservazione e raccolta dati dello sviluppo motorio di un bambino dalla nascita ai primi passi. Relazione scritta e resoconto dei dati raccolti.
2° LIVELLO: Osservazione di un bambino in una situazione di collettività (nido, ludoteca, laboratori ludico-espressivi). Relazione scritta ed esposizione orale.
SISTEMI DI VALUTAZIONE
• Verifiche ed esercitazioni scritte in itinere
• Stesura resoconti dei moduli individuale e in piccoli gruppi
• Relazione scritta individuale e/o in piccoli gruppi de testi provenienti dalla bibliografia che verrà fornita ad inizio corso.
• Relazione finale sul tirocinio autocertificato
• A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione
PROGRAMMA I° LIVELLO
1° SEMINARIO INTRODUTTIVO + 3 MODULI TEMATICI di 12h ciascuno (totale di 48h).
E’possibile prendere parte unicamente al modulo introduttivo e/o all’intero percorso
SEMINARIO INTRODUTTIVO 12h
Il seminario prevede un’introduzione alle tematiche che verranno approfondite in seguito nei moduli tematici, attraverso la metodologia di trasmissione che caratterizza il ciclo formativo: ogni tematica prevede una fase ESPERENZIALE, l’ OSSERVAZIONE DIRETTA dei bambini alle prese con le tematiche affrontate (su sequenze video e/o fotografiche) e l’ELABORAZIONE INDIVIDUALE E DI GRUPPO DELLE INFORMAZIONI (confronto, comparazione e scambio dei dati raccolti individualmente e/o in piccoli gruppi a sostegno del lavoro di equipe).
1° MODULO TEMATICO 12h
IL RUOLO DEL MOVIMENTO NEL PROCESSO DI CRESCITA
Lo studio epistemologico dalle età evolutive ha consolidato l’ipotesi secondo cui gli avvenimenti del primo anno di vita determinano l’andamento successivo dello sviluppo. Il programma prevede l’approfondimento delle seguenti tematiche:
– Cosa fa il bambino alla nascita per mettersi in moto nel movimento?
– La neotenia – Gli eventi neonatali, i riflessi neonatali
– La forza di gravità: adattamento o integrazione dello stimolo gravitazionale?
– Panoramica sulla letteratura specializzata sullo sviluppo motorio: la prospettiva neurologica
– La maturazione neuro-fisiologica – Le Fasi dello Sviluppo Motorio dalla nascita ai primi passi
– Prime coordinazioni occhi – testa- mano
– Sequenza di evoluzione delle posture e degli spostamenti 1°, 2°, 3° anno
– Programma genetico di maturazione progressiva dei sistemi di coordinazione dell’equilibrio nelle posture e nei movimenti
– La conquista della verticalità: ricerca dell’Equilibrio e rassicurazione emotiva
– Teoria Elementi principali dello sviluppo: fasi- tappe – periodi
– Il corso dello sviluppo motorio un ritmo soggettivo al bambino – precocità e lentezza. Confronto dei dati di acquisizione delle posture
– I dati derivati dalla ricerca sull’emersione dei movimenti autonomi senza intervento diretto dell’adulto
– Il ruolo dell’attività motoria spontanea nella costruzione del sè
– Il ruolo dell’adulto nell’acquisizione dei movimenti: una riflessione sugli effetti dell’anticipazione, dell’incitazione e della stimolazione
2° MODULO TEMATICO 12h
DALLE AZIONI NASCE IL PENSIERO – L’INTERRELAZIONE TRA L’EMERSIONE DEI MOVIMENTI E LA NASCITA DEL PENSIERO
L’osservazione delle forme di gioco che emergono spontaneamente nel corso dello sviluppo, insieme alle forme di gioco più strutturato, ci parlano dell’evoluzione del pensiero, della maturazione della capacità di astrazione.
Ci occuperemo dell’attivazione di queste funzioni attraverso l’approfondimento delle seguenti tematiche:
– Dall’ intelligenza senso-motoria al pensiero – i legami tra lo sviluppo della motricità e la nascita delle rappresentazioni
– La dinamica percettiva e la dinamica propriocettiva
– La mano il primo strumento di conoscenza, il primo oggetto di gioco
– Le tappe dello sviluppo dei movimenti della mano: dalla perdita del riflesso di prensione alla differenziazione digito-palmare, dalla coordinazione tra le due mani alle forme di manipolazione
– L’osservazione diretta delle forme di gioco che emergono nel corso dello sviluppo: interrelazione tra lo sviluppo delle posture e dei grandi movimenti e le forme di manipolazione con l’oggetto
– Relazione tra la maturazione dello schema corporeo e le forme di spazializzazione dell’oggetto nello spazio
– La sequenza delle forme di gioco che emergono nella pratica del gioco spontaneo 1°, 2°, 3° anno: dal piacere senso-motorio al gioco organizzato
– La selezione di materiali ed oggetti adeguati al suo livello di sviluppo e l’organizzazione dello spazio a sostegno dell’attività autonoma
– Le attività dirette, attività organizzate, attività guidate: cosa fa l’adulto nel gioco del bambino?
– Il corpo dell’adulto e il corpo del bambino.
3° MODULO TEMATICO 12h
GRAMMATICA E SINTASSI DELLA COMUNICAZIONE NON VERBALE
Nell’alternanza dei ritmi sonno-veglia si inseriscono i rituali di cura che rappresentano dei momenti di intensa comunicazione tra l’adulto e il bambino, in cui entrambi co-operano per uno scopo comune (bagno, pasto, cambio, vestizione-svestizione, altro).
Ciò implica la costruzione fin dalla più tenera età di una comunicazione che ha luogo attraverso il linguaggio pre verbale, un linguaggio a tutti gli effetti, dotato di una sua grammatica. La conoscenza degli elementi che strutturano tale linguaggio e la trasposizione in tutti quegli ambiti e attività che prevedono il contatto adulto-bambino. Al tempo stesso, per quei bambini inseriti in collettività è possibile osservare le primizie della costruzione dei legami tra pari: dalle prime forme di contatto all’amicizia.
– Elementi della comunicazione non verbale: IL TOCCO, i GESTI, LA PAROLA,
LO SGUARDO
– Il ritmo delle buone cure che permette al bambino di riconoscere gesti, suoni, sguardi e di poter partecipare alle azioni dell’adulto
– Il corpo dell’adulto e il corpo del bambino, una relazione cooperativa
– Le condizioni temporali e spaziali che favoriscono la realizzazione delle buone cure (pasto, cambio, bagno, vestizione/svestizione)
– Il processo di socializzazione primaria, dalle prime forme di contatto alla costruzione di legami, fino alle forme di amicizia
DATE I° LIVELLO
SEMINARIO INTRODUTTIVO sabato 30 novembre, domenica 1dicembre 2024
1° MODULO TEMATICO sabato 18, domenica 19 gennaio 2025
2° MODULO TEMATICO sabato 8, domenica 9 febbraio 2025
3° MODULO TEMATICO sabato 22, domenica 23 marzo 2025
ORARI
Sabato 10h00/ 13h00, 14h00/17h00 – Domenica 10h00/13h00, 14h00/17h00
LUOGO
presso l’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE IL SOLE E LA LUNA DANZA Via Casilina Vecchia 115
00182 Roma (zona Pigneto) Tel. 06 3310222
COME RAGGIUNGERCI
Bus: 105, 16, 81, N11, MC Treno: FL1, FL3, FL5, FC1 Metro: C
Per informazioni: Segreteria Didattica Giada Ripa info@chorondeprogettoeducativo.it
Direzione didattica Giada Bevilacqua g.bevilacqua@chorondeprogettoeducativo.it
Cell. 345 2948200
Docente, Responsabile Didattico
Giada Bevilacqua (Danzatrice, ricercatrice, Approccio Pikler alla 1aInfanzia, Teacher Trainer DanceAbility® International, Diplôme d’Etat de Professeur de Danse). Nel 91’a Parigi ottiene una borsa di studio del Ministère de la Culture, consegue il Diplome d’Etat de Professuer de Danse presso i Rencontres Internationales de Danse Contemporaine (luogo di ricerca, formazione e pratica della danza contemporanea fondato nel 69’ da Dominique e Françoise Dupuy, pionieri della corrente francese della danza contemporanea)
Nel 98′ entra nell’organico della compagnia AltroTeatro diretta da Lucia Latour. Partecipa al lavoro ‘intercodice’, la creazione di una metodologia in grado di far dialogare i diversi linguaggi espressivi: suono, parola, spazio, visione e movimento. Prende parte come danzatrice a diverse creazioni presentate in diverse rassegne e festival in Italia, in Europa e in America del sud.
Più tardi approfondisce lo studio sui sistemi complessi e la biologia attraverso il modello elaborato dal Prof G. F. Brunelli (S.C.A.C. Sistema Complesso Articolare Chiuso). Consegue una formazione in Somato Noologia presso la S.I.S.N.I (Società Internazionale di Somato Noologia Integrale) di Padova con una tesi su L’ontogenesi del movimento dalla nascita alla prima autonomia – finalità biologiche ed espressive del movimento secondo la teoria dei SCAC. Nel 2009 entra in contatto con i lavori della pediatra E. Pikler presso l’Association PiklerLoczy de France a Parigi (Cycle de Formation à l’Approche Piklerienne) e mette in dialogo i principi pikleriani sullo sviluppo autonomo dei movimenti con le discipline artistico-espressive indirizzate alla 1° infanzia. Partecipa al corso annuale in Pratica Psicomotoria Educativa secondo l’approccio del Prof. Bernard Aucouturier presso il CNRPP di Milano.
Dal 2005 fa parte dell’equipe pedagogica di Choronde Progetto Educativo e interviene nella S. dell’Infanzia, Primaria e nel Corso di Formazione in Pedagogia del Movimento La Danza va a Scuola. Dal 2010 è responsabile dell’area Nidi e realizza per il V° e VII° Municipio di Roma il progetto di sensibilizzazione agli aspetti motori della crescita Risveglio Corporeo&Motricità Libera 0.3, progetto che vede coinvolti bambini, educatori e famiglie degli Asili Nido.
Interviene come docente nel Corso educatori 0.3 dell’Opera Nazionale Montessori e nel Corso educatori 0.3 del Dipartimento Di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo (Unipa)
Collabora con la cooperativa E.D.Toklas alla realizzazione del Laboratorio di Immagine e Movimento per il 1° Festival di Filosofia del Comune di Roma e presso l’Istituto Minorile Femminile Casal di Marmo, con Save The Children alla settimana contro la Povertà Educativa presso il Punto Luce di Torre Maura, con Asinitas Centro Interculturale Miguelin.
E’ co-ideatrice del progetto 9+9 Prendersi Cura dell’evento nascita e interviene presso strutture di accoglienza. Organizza e coordina la Conferenza L’Osservazione del movimento nel bambino con la dott.ssa Agnès Szanto-Feder dell’Association Pikler-Loczy di Francia. Organizza Seminari Tematici e di Approfondimento La Motricità̀ Libera nei contesti educativi e la Gestione de Benessere nei Contesti Educativi. E’responsabile didattica del Ciclo operatori 0.3 Apprendere attraverso il movimento
Il Sole e la Luna

Il Sole e la Luna

tecnica, improvvisazione, composizione

 Via Casilina Vecchia, 113, 00182 Roma RM
Telefono+39 06 331 0222
Emailinfo@ilsoleelalunadanza.it

Eventi del mese al Pigneto

< Dicembre 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
23
24
25
30
31
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone