๐๐๐ข๐๐ฅ๐๐๐๐ฆ๐ ๐
๐๐ข๐ฃ๐ฐ๐ณ๐ข๐ต๐ฐ๐ณ๐ช๐ฐ ๐ฅ๐ช ๐ฅ๐ณ๐ข๐ฎ๐ฎ๐ข๐ต๐ถ๐ณ๐จ๐ช๐ข ๐ข ๐ค๐ถ๐ณ๐ข ๐ฅ๐ช ๐๐ฆ๐ฅ๐ฆ๐ณ๐ช๐ค๐ฐ ๐๐ข๐ญ๐ท๐ข๐ญ๐ฅ๐ช
๐๐ฏ ๐ฑ๐ณ๐ฐ๐จ๐ฆ๐ต๐ต๐ฐ ๐ฅ๐ช ๐๐ฆ๐ฎ๐ถ๐ฅ๐ข ๐๐ฆ๐ข๐ต๐ณ๐ฐ ๐ช๐ฏ ๐ค๐ฐ๐ญ๐ญ๐ข๐ฃ๐ฐ๐ณ๐ข๐ป๐ช๐ฐ๐ฏ๐ฆ ๐ค๐ฐ๐ฏ ๐๐ฐ๐ณ๐ต๐ฆ๐ป๐ป๐ข ๐๐ด๐ต
๐๐ป ๐ฏ๐ฟ๐ฒ๐๐ฒ:
Possiamo scrivere solo ciรฒ che realmente conosciamo. Il lavoro del drammaturgo รจ fatto di ricerca, storie vissute e profonditร estreme dentro alle quali immergersi, sporcandosi le mani sino a trasformare la materia che tocchiamo in parole e azioni drammatiche. Non si puรฒ scrivere senza consapevolezza e conoscenza, senza la capacitร di trasformare in necessitร personale e professionale il contenuto di ciรฒ che andiamo a creare.
Fortunatamente, per ogni autore – e ogni essere umano – vi sono urgenze archetipiche appartenenti al suo vissuto personale e alla sua biografia. Non basta perรฒ parlare di sรฉ: per scrivere teatro attingendo alla propria storia privata รจ indispensabile tramutare lโaspetto autobiografico in urgenza universale. Dobbiamo, quindi, rielaborare il nostro vissuto in modo che possa parlare del mondo e al mondo, scovando dentro ad esso quei punti nevralgici in grado di smuovere lโanimo di chi ci leggerร o assisterร alla messa in scena del nostro lavoro.
Lโintento del laboratorio รจ proprio questo: trasformare una storia privata e personale in storia di โtuttiโ, capace di farsi veicolo di temi universali. Ogni partecipante, partendo da un frammento della propria esistenza, svilupperร una linea narrativa organizzandola in forma drammaturgica, affrontando questo processo con metodologie pratiche, capaci di tradurre in testo drammatico le proprie urgenze piรน profonde.
๐๐ผ๐บ๐ฒ ๐ฐ๐ฎ๐ป๐ฑ๐ถ๐ฑ๐ฎ๐ฟ๐๐ถ:
Il laboratorio รจ rivolto in particolar modo ad attori, registi e drammaturghi (o aspiranti tali). Non cโรจ limite di etร . Per candidarsi รจ necessario inviare un proprio CV o una BIO discorsiva a remudateatro@gmail.com entro e non oltre lunedรฌ 2 giugno. Inoltre, ogni candidato dovrร presentare un breve pitch dellโidea o del materiale narrativo su cui vorrร lavorare (10-15 righe al massimo), attingendo da un episodio, una situazione o unโurgenza della propria vita. Il corso avrร un massimo di 12 partecipanti.
๐๐ผ๐๐ฒ ๐ฒ ๐พ๐๐ฎ๐ป๐ฑ๐ผ:
Le lezioni si terranno a Fortezza Est (Via Francesco Laparelli 62, Roma), dal 16 al 21 giugno dalle 10:00 alle 17:00 (con unโora di pausa pranzo).
๐๐ผ๐๐๐ผ:
Il laboratorio ha un costo di 250โฌ da saldare entro il 10 giugno presso Fortezza Est.
๐๐ถ๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฒ๐ฑ๐ฒ๐ฟ๐ถ๐ฐ๐ผ ๐ ๐ฎ๐น๐๐ฎ๐น๐ฑ๐ถ:
Federico Malvaldi, classe 1991, si laurea in musica, cinema e teatro all’universitร di Pisa e consegue un master in drammaturgia e sceneggiatura presso L’Accademia Nazionale dโArte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, con la votazione finale di 110L.
Si forma e lavora con maestri come Michele Santeramo, Ugo Chiti, Edoardo Erba, Letizia Russo, Umberto Marino, Lucia Calamaro, Lorenzo Salveti, Massimiliano Civica, Silvio Peroni, Monica Capuani e altri professionisti del mondo dello spettacolo e dellโaudiovisivo.
Le sue drammaturgie di maggior fortuna sono โTre Giorniโ (2019) e โQuando Arriva Briseideโ (2023): la prima arriva finalista al CENDIC Segesta, al premio PaT – Passi Teatrali per la drammaturgia italiana contemporanea e al bando di Nuova Drammaturgia del Teatro Stabile di Catania, riceve una menzione speciale al bandoย #Prosit! istituito dall’Altrove Teatro Studio e vince il premio Pubblicazione Silvano Ambrogi e il premio SIAD Calcante; la seconda risulta finalista al premio InediTO โ Colline di Torino e alla sezione drammaturgia della rassegnaย #PILLOLE2023ย di Fortezza EST, riceve una menzione speciale al premio Giuseppe Bepo Maffioli 2023 nellโambito del GEA – Treviso Contemporary Theater Festival e vince il premio PaT – Passi Teatrali per la drammaturgia italiana contemporanea.
Nel 2020 lavora come aiuto alla regia per lo spettacolo – prodotto da ERT – โGet Your Shit Togheterโ ed esordisce alla Biennale Teatro di Venezia con il testo โLa Scelta Giustaโ la cui supervisione drammaturgica รจ affidata a Letizia Russo. Nel corso degli anni sono numerose le drammaturgie di sua firma portate in scena, tra queste un adattamento deโ โIl Villaggio di Stepancikovo e i suoi abitantiโ di Dostoevskij, โDumb.0โ, โLโAngelo Sbagliatoโ, โIl Bunkerโ, “L’eroe muore sempre per ultimo”, โLe voci di Virginia Woolfโ (testo finalista al bando di drammaturgia del Teatro Stabile di Catania), โNel Meraviglioso Mondo di Aliceโ, โPasolini. 100 anni corsari di un eretico italianoโ, โPaso Dobleโ, “Piaf”, โFino alla fine di tuttoโ (spettacolo finalista al Festival Indivenire 2024), โLa Donna di Pietraโ (spettacolo selezionato al FringeOFF di Milano) e โIn fondo a un milione di stelleโ (spettacolo finalista al Festival Indivenire 2025),
Nel tempo inizia a curare anche lโallestimento dei suoi testi: viene selezionato al bando Registe/Registi Under 35 della Biennale Teatro di Venezia, al bandoย #Pillole2023ย di Fortezza Est e al festival Inventaria con la regia della sua drammaturgia โIn unโaltra vitaโ; vince, inoltre, la call “Il Teatro Non Si Rassegna” di Archรจ Teatro con il monologo “Volevo solo regalargli un cappello” e realizza la regia per gli spettacoli โPiafโ, โTre Giorniโ, โLa Donna di Pietraโ e โHinterland.
ร autore OMISSIS (progetto curato da Theatron2.0) e co-fondatore della compagnia Remuda Teatro. Inoltre, da fine 2024, inizia a collaborare con la Compagnia Mauri Sturno di cui รจ attualmente artista associato.