Percorrere luoghi attraverso i sapori, è questo lo scopo delle nostre orizzontali e verticali; Domenica 9 Gennaio recupereremo la verticale di Aglianico PITATZA della cantina Casa Brecceto.
Vi portiamo in Irpinia, ma lontani dal capoluogo Avellino, quasi ai confini con la Puglia, una terra feconda e premurosa, il cui corpo pompa vita esuberante.
Siamo nella cantina Casa Brecceto, ad Ariano Irpino, più precisamente a Contrada Brecceto. Ai suoi piedi si estendono le vigne e, poco più in alto, gli ulivi.
In questo luogo 20 anni fa tre amici – Oto, Igor e Fortunato – iniziano a fare vino sulla scia dei cosiddetti Vin de Garage; una produzione di qualche centinaio di bottiglie, solo rosso, e interamente destinata a famiglia e amici. Nel corso degli anni altri amici si uniscono a questa passione: Maria Teresa, Mario, Raffaele e Davide; per stare insieme, divertirsi e condividere future progettualità.
Così nel 2018 decidono di uscire dalla clandestinità, regolarizzando la cantina e facendo un’azienda atta ad imbottigliare il vino prodotto.
Il loro vino non cambia, le origini non vengono perse, anzi resta lontana in loro l’intenzione di produrre un vino spocchioso, appiattito da disciplinari e leggi.
Il loro vino è allegro, e ci parla della loro amicizia, di quella compagnia e di quella gioia che ogni vendemmia produce, ciascuna delle quali termina attorno a un tavolo e montagne di ravioli.
ANNATE IN DEGUSTAZIONE: 2015 – 2013 – 2011
3 PIATTI IRPINI: PASTA E FASULI – RAVIOLI IRPINI – PUORCO E PATANE
COSTO 30€ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Email: ENOIZE@AUTOPRODUZIONI.NET
Mobile: 3392173119
#pitatza #aglianico #aglianicoirpino #irpinia
#verticali #abbinamento #abbinamentocibovino #zazienelmetro #pigneto #pignetoroma #enoize #fight #fightforyourwine